Quantcast

“L’è un baloss”: il dialetto descrive le mille sfumature delle persone

Alla Pro Loco di Gallarate la presentazione del nuovo libro pubblicato dalla Collana Galerate, a firma dell'ingegner Alberto Guenzani e di Antonio Castiglioni

Generico 10 Jul 2023

«Chel lì l’è un baloss». Frase sintetica in dialetto, che racchiude qualcosa difficile forse da definire in italiano, che si sentiva ancora fino a una generazione fa: in origine indicava un brigante, ma ha assunto un significato quasi più giocoso, con quelle sfumature che il dialetto sa regalare.

“L’è un baloss” è il titolo del nuovo libro pubblicato dalla Collana Galerate, a firma dell’ingegner Alberto Guenzani e di Antonio Castiglioni, che è anche il secondo quaderno della serie “Tradizioni dell’Insubria”

Un libro che racconta “come si definivano caratteri, atteggiamenti, qualità, professioni delle persone”, attingendo di volta in volta a “realismo, ironia e… un po’ di cattiveria”.

Il libro viene presentato oggi, 14 luglio, alla sede della Pro Loco alle ore 18.
L’evento è inserito nel programma della 75esima edizione della Contrada del Brodo, la settimana di festa del rione popolare del centro di Gallarate, in occasione della festa della Madonna del Carmine.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore