Quantcast

Aggiudicata la gara per il nuovo mezzo di soccorso e anticendio sulla linea merci Luino-Gallarate

Il mezzo speciale bimodale (ferro/gomma) per il servizio di soccorso e antincendio sulle linee merci ferroviarie sarà affidato in gestione a tempo indeterminato ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Varese

treno merci sesto calende albero

Ferrovienord ha aggiudicato la gara per la fornitura di un mezzo speciale bimodale (ferro/gomma) per il servizio di soccorso e antincendio sulle linee merci ferroviarie, la cui gestione sarà affidata gratuitamente a tempo indeterminato ai Vigili del fuoco.

L’autorizzazione per l’acquisto era stata approvata da Regione Lombardia, con l’obiettivo di garantire più sicurezza lungo la linea ferroviaria e di intervenire più tempestivamente in caso di pericolo. Per l’acquisto del mezzo speciale Regione Lombardia ha messo a disposizione un milione euro.

«Il veicolo bimodale risponde ad un’importante necessità operativa dei Vigili del fuoco, riconosciuta e soddisfatta da Regione Lombardia – spiega Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture e opere pubbliche – Sarà utilizzato sulla linea merci Luino-Gallarate, che è collegata al tunnel del Gottardo, in situazioni di soccorso e prevenzione degli incendi. Il veicolo verrà messo a disposizione dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Varese, che si occuperanno anche della sua gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, senza ulteriori costi per Regione Lombardia oltre a quelli previsti per l’acquisto del veicolo».

Pubblicato il 06 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore