Quantcast

L’orologio del campanile di Gallarate si ferma, duemila euro per ripararlo

Dopo i continui stop tra primavera ed estate, il Comune ha affidato ad una ditta bresciana la riparazione dell'"orologio da torre" che definisce l'ora della città

campanile basilica Santa Maria Assunta Gallarate

L’orologio del campanile della Basilica si ferma e il Comune di Gallarate mette mano, per ripristinare il funzionamento.
I problemi all’orologio erano stati segnalati più volte già dalla primavera scorsa, si erano ripetuti in estate, causando anche un po’ di ironie per il problema che sembrava non risolversi (foto dal gruppo facebook Gallarate è…).

E in effetti non si trattava di un problema transitorio, ma di un guaio legato all’usura: la ditta specializzata incaricata di effettuare l’analisi dell’orologio ha appurato che “gli ingranaggi che sostengono il peso delle lancette sono consumate” e che le bronzine sono consumate.

L’affidamento del lavoro all’azienda bresciana incaricata della manutenzione straordinaria prevede una spesa di 1952 euro complessivi. Che saranno pagati dal Comune: l’orologio del campanile è infatti un “orologio da torre”, la cui gestione è demandata al Comune dai tempi in cui il battere delle ore era spesso riferimento unico per gran parte della popolazione e in cui (nelle città) emergeva anche la necessità di uniformare l’ora rilevata dalle diverse torri campanarie ed orologi civici (per evitare difformità come quelle prese in giro da un film di don Camillo e Peppone). Per questo nella stragrande maggioranza dei casi gli orologi dei campanili sono qualificati come “orologi da torre”, di proprietà degli enti comunali, nonostante siano inseriti negli edifici ecclesiastici.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore