Malpensa “traina” la ripresa del traffico aereo con la Cina
Il mercato italiano, dopo il Covid, sta riprendendo più rapidamente della media europea. A Malpensa il 124% della capacità pre-pandemia
Lunedì sera, a Malpensa, è approdata anche Juneyao Airlines, nuova compagnia made in China, sbarcato con un nuovo volo su Zhengzhou.
È l’ultima relazione inaugurata tra Milano Malpensa e la Cina ed è la conferma della grande vitalità del traffico con il Paese più popoloso del mondo.
L’aeroporto intercontinentale di Milano vede ogni settimana 32 voli da e per la Cina, con sette destinazioni diverse.
«In Europa il mercato italiano è il mercato che è cresciuto di più, nel confronto con il 2019» spiega Andrea Tucci, vicepresidente di Sea – la società degli aeroporti di Milano – e responsabile dello sviluppo delle rotte.
Cosa significa? A livello europeo, l’offerta di dicembre 2023 (stagione winter) è al 75% di quella di fine 2019 (alla vigilia del Covid).
Il quadro italiano è però migliore, perché si registra un +101%. E Malpensa è lo scalo più dinamico, con un +124% di posti offerti.
Air China oggi ha voli giornalieri su Shanghai e Pechino, a cui si aggiunge Wenzhou .
Hainan Airlines ha iniziato da poco a operare con il volo per Shenzen.
Cathay Pacific vola tre volte alla settimana su Hong Kong, mentre l’italianissima Neos – di base a Malpensa – vola su Nanchino con B787 Dreamliner.
L’ultima novità, come detto, è il debutto di Juneyao Air, con il primo volo su Zhengzhou arrivato nella serata di lunedì, nello stesso giorno in cui Sea – con Italia China Council Foundation – ha aperto il nuovo desk che fornirà informazioni in lingua cinese ai viaggiatori in arrivo (e il giorno dopo l’avvio di una nuova relazione cargo, Hong Kong-Almaty-Malpensa).
Il primo volo da Zhengzhou è arrivato completamente pieno, un buon segnale per un collegamento al debutto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.