A Somma Lombardo influencer e scrittori per il primo festival del settore food
Lucake e Luca catalfamo presenteranno al pubblico i loro libri nella sala polivalente della biblioteca
Per la prima volta a Somma Lombardo due influencer e scrittori del settore Food insieme per raccontare la passione per la cucina, rispettivamente orientale e la pasticceria, in modo giovane e intraprendente. Un’occasione fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca e dalla Libreria Mondadori per dare spazio ad un settore in forte crescita che, sospinto dai social, è diventato un vero fenomeno di settore.
Tanto che secondo una statistica dello scorso febbraio oltre il 54% degli italiani segue i food influencer per ricevere consigli culinari; il 56% delle persone intervistate fra i 13 e i 39 anni ha voluto seguire le tendenze in voga sui social media per preparare i pasti e il 47% pubblica foto legate al cibo. Senza dimenticare che quasi un italiano su due cerca ispirazione sui social per scoprire nuove ricette.
Luca Perego, in arte Lucake quasi 600 mila follower su Instagram e oltre 200 mila su Tik Tok, è appassionato di pasticceria, nominato nel 2022 dalla rivista Forbes Italia fra i 100 giovani italiani under 30 leader del futuro. Sui social si diletta a raccontare le ricette dolci e la sua più grande passione è diventata il suo lavoro quotidiano.
Luca Catalfamo è arrivato al food dopo un lungo percorso che lo ha portato a New York prima e poi in Giappone, patria del Ramen (anche se le origini risalgono alla Cina, infatti in Giappone fino agli anni ’50 veniva servito solo nei ristoranti Cinesi) fino all’apertura di Casa Ramen da molti considerato il miglior ristorante di Ramen a Milano. Il Ramen è lo street food per eccellenza in Giappone, un piatto dove coesistono brodo, di carne o di pesce, noodles freschi (simili a tagliolini) e altri ingredienti come maiale, pollo, verdure, uova sode, alghe. Ogni zona del Giappone ha la sua variante, e a Milano Catalfamo ne presenta una, cercando di utilizzare ingredienti locali).
Sabato 18 novembre due appuntamenti in Sala Polivalente, presso la Biblioteca Civica G. Aliverti
-ore 17 Luca Catalfamo presenta “Casa Ramen” (Giunti, 2023)
-ore 18.30 Luca Perego presenta “Lucake Il mio lato salato” (Mondadori, 2023)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.