Addio a Giulio Velati, ottico di Gallarate
E non solo: è stato anche filantropo e studioso, attivo in ambito universitario. Era stato insignito anche dell'Ambrogino d'Oro

È scomparso, per malattia, Giulio Velati, optometrista di Gallarate, filantropo, attivo anche nell’associazione commercianti. Era anche legato all’Università Milano Bicocca, dove era stato tra i curatori del corso di Optometria che aveva contribuito a far nascere, nei primi anni della terza università pubblica milanese.
Velati, che aveva 80 anni, è morto nella mattina di mercoledì 29 novembre: la camera ardente è allestita nella Sala del commiato di Mismirigo Franco, in viale Milano 29 a Gallarate (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18). Il funerale sarà celebrato venerdì alle 14.30 nella basilica di Santa Maria Assunta, preceduto dal rosario alle 14.15 rosario.
Oltre all’attività di famiglia in via Mazzini, Velati era molto attivo nelle associazioni professionali (a lungo presidente di Federottica Ascom), ha ottenuto numerosi riconoscimenti in campo optometrico e sociale, tra cui l’Ambrogino d’oro della Città di Milano, lo ‘Special Friend Award’ di Special Olympics Lions Club International Opening Eyes (di cui era stato “ambasciatore” a Gallarate), il Premio Ferrante come “Optometrista dell’anno”, il MJ F del Lions Club International Foundation e il Salvino d’argento in qualità di “Pioniere dell’Optometria”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.