Quantcast

Si è aperto con Patrizia Toia il ciclo di incontri sull’Europa dei Giovani Democratici di Varese

Si è tenuto ieri sera al circolo Pd di Gallarate il primo incontro della scuola di formazione dei Giovani Democratici provinciali, chiamata “Uè”

Generico 06 Nov 2023

Si è tenuto ieri sera presso il circolo Pd di GallarateDavid Sassoli” il primo incontro della scuola di formazione dei Giovani Democratici della Provincia di Varese denominata “Uè”.

Relatori dell’evento sono stati l’Europarlamentare Patrizia Toia ed il Professore di Scienza Politica dell’Università Statale di Milano Fabio Franchino, che hanno parlato della struttura delle istituzioni europee e delle riforme più auspicabili per garantire maggiore integrazione ed efficienza all’Unione.

A moderare il dibattito il vicesegretario dei GD, nonché responsabile di questa iniziativa, il sommese Samuele Oppedisano.

Presenti anche la segretaria del PD di Gallarate Anna Zambon ed il responsabile formazione della segreteria provinciale PD Andrea Calò. A seguito dei saluti istituzionali i relatori hanno dato vita ad un vivace confronto coi presenti, dal quale è emersa una linea di consapevolezza sulla necessità di intraprendere riforme strutturali per aumentare il budget dell’Unione, le sue competenze in materie strategiche e una maggiore democratizzazione del suo processo decisionale.

Samuele Oppedisano, soddisfatto della riuscita dell’evento ha dichiarato: «Abbiamo in programma altri appuntamenti della scuola fino a marzo, parleremo di politica estera, dei partiti europei, di ambiente e del Next Generation Eu».

Il segretario Provinciale dei Gd Michelangelo Moffa, presente all’evento ha sottolineato invece gli obiettivi della scuola di formazione: «Vogliamo formare iscritti e cittadini consapevoli di opportunità e ostacoli sulla strada dell’integrazione europea in vista delle elezioni dell’anno prossimo, uno dei compiti della politica deve essere la formazione continua, e noi vogliamo portarla avanti con tutte le nostre risorse».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 10 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore