Una serata per riscoprire gli anni d’oro del cinema a Gallarate
Nel secondo incontro proposto dalla rete "La scintilla" sarà protagonista il collezionista Antonio Castiglioni, che attraverso le locandine porterà dentro al periodo più florido del cinema. Quando le sale erano ovunque
C’era un tempo in cui i cinema erano pieni e le sale erano ovunque, anche nei paesi più piccoli, mentre nelle città come Gallarate o Busto erano tante, a volte (grazie alle “sale della comunità”, i cinema parrocchiali) diffuse anche nei quartieri. Venerdì 10 novembre quel mondo rivive nella serata “I cinema di un tempo attraverso le iconiche locandine”, organizzata a Gallarate dalla rete “La scintilla”.
Ospite è il collezionista Antonio Castiglioni, grande appassionato dei cinema di una volta. E l’incontro si tiene in un luogo che a sua volta racconta un pezzo di storia: l’appuntamento è infatti è alla Sala Impero (via Foscolo), la sala comunale ricavata dalla ristrutturazione dello storico cinema Impero, nato – dice il nome – a metà degli anni Trenta e chiuso dopo un tragico incendio nel 1979 (un’immagine appare anche nella locandina, foto che apre l’articolo).
Nella serata (inizio ore 20.45) Castiglioni sarà intervistato da Lorenzo F. Guenzani: si parlerà degli esordi del cinema sul finire del XIX secolo, dei cinema di Gallarate e del grande afflusso di pubblico, il tutto trasmesso mediante le variopinte ed affascinanti locandine che hanno fatto sognare un’intera generazione.
L’evento è dedicato a tutti gli appassionati cinèfili. Previsti gli interventi degli scrittori e storici Adelfo Maurizio Forni e Giuseppe Agnesina.
Questo è il secondo appuntamento promosso da “La scintilla”, dopo la prima serata di successo con Claudio Bossi, il grande esperto di storia del Titanic. «La terza serata avrà luogo il 1° dicembre prossimo con il nuovissimo libro “Never surrender” dedicato alle donne».
Gallarate e non solo, parte il ciclo di incontri “La scintilla”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.