Quantcast

A Somma Lombardo si riaccende il rito della “passera di sant’Agnese”

Le celebrazioni nella serata di sabato 20 gennaio. Una tradizione caratteristica che risale a secoli fa

I cittadini di Somma Lombardo si sono riuniti nella serata di sabato 20 gennaio per una delle tradizioni più antiche e caratteristiche della città: l’accensione della “passera di sant’Agnese“.

I fedeli hanno portato in corteo per le vie del paese fino all’ingresso della chiesa di Sant’Agnese, per accendere il globo di ovatta infiammabile in occasione della ricorrenza dedicata alla martire.

Una tradizione antichissima, che sembra condividere il significato con l’usanza diffusa nel mondo contadino di accendere fuochi per scaldare la terra, un preludio alla primavera. L’incendio del globo è un “parente” di tanti altri riti di fuoco che annunciano il culmine dell’inverno e l’aprirsi alla bella stagione.

Nel corso delle celebrazioni è anche stato assegnato l’Agnesino d’Oro, la massima riconoscenza sommese, andato a Michelangelo Segreto, carabinieri per 33 anni in servizio nella stazione di Somma Lombardo. 

A Somma Lombardo si riaccende il rito della "passera di sant'Agnese"

 

Pubblicato il 21 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore