Sport sano e inclusivo: il “Discobolo d’oro” del Csi alla polisportiva San Paolo di Sciarè
Il riconoscimento nazionale premia l'attività nel calcio, ma anche l'impegno sociale, per la coesione nel popoloso quartiere dietro alla stazione
Quest’anno saranno 55 anni di attività nel calcio. E la polisportiva San Paolo di Sciarè, popoloso e popolare quartiere di Gallarate, potrà festeggiare con un premio al merito non da poco: il Csi nazionale infatti conferirà alla società il “Discobolo d’oro al merito“. Un riconoscimento alla sportività e al ruolo sociale, sui campi da calcio, ma non solo.
«Il Discobolo d’oro al Merito è la massima onorificenza del nostro ente e rappresenta il più alto attestato di stima per tutti coloro, singoli o associazioni con anzianità minima di 30 anni, che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della propria vita al CSI e ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa» ricorda Diego Peri, il presidente del Comitato Territoriale CSI di Varese, nella lettera con cui comunica alla società gallaratese il riconoscimento.
La San Paolo Calcio si è iscritta al Csi di Varese dal 24 ottobre del 1969, l’anno successivo alla costituzione del comitato provinciale; dal 1998 è diventata Polisportiva, oggi è guidata dal presidente Rino Puzzovio, con vicepresidente Emanuele Mulazzani.
Una realtà che vive dentro la parrocchia, ma che è aperta a tutto il quartiere, un rione vivace e molto “misto” dal punto di vista sociale, un elemento che ha contribuito nel tempo a rendere anche la squadra attenta all’inclusione e alla coesione sociale, dalle persone con disabilità ai bambini di origine straniera (avevamo raccontato qualche anno fa lo “Sciarè united”, l’allora squadra di calcio under 12). La squadra degli allenatori di calcio comprende oggi Gaspare Apicella, Bajiram Azko, Anna Buffoni, Mauro Di Graziano, Luca Erbizzi, Pietro Grasso, Cristian Marullo, Gianluca Pisaturo, , Cristian Martari, Emanuele Mulazzani, Luigi Ravizzoli, Matteo Vecchi.
La Polisportiva San Paolo partecipa ai campionati Pgs (per la pallavolo) e Csi (per il calcio) e da quest’anno propone anche il baskin, il basket che coinvolge anche persone con diverse disabilità. Al sabato c’è un’attività specifica per disabili e, probabilmente nella primavera 2024, una squadra di calcio – «dando un’ulteriore prova di attenzione e di vicinanza a chi è in difficoltà», come ricorda la motivazione del premio – parteciperà al Progetto Carceri che il comitato Csi di Varese sta sviluppando in collaborazione con la Cooperativa Intrecci e la Casa Circondariale di Busto Arsizio.
Nel 1969 la società nacque come San Paolo Calcio, per poi trasformarsi molti anni dopo in Polisportiva dopo la fusione con la società di pallavolo Arcobaleno.
Era il 1998: a settembre scorso la società ha festeggiato i i 25 anni della nuova denominazione, sul prato del campo da calcio dell’oratorio erano ben 26 le bandiere delle nazioni di provenienza di bambini e ragazzi che giocano a Sciarè.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.