Quantcast

Voli notturni e non solo, “serve una zonizzazione acustica per Malpensa”

Lo ribadiscono il Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia e il Comitato Territoriale Malpensa, dopo le recenti dichiarazioni ad un convegno a Roma

Malpensa Generiche

Le dichiarazioni sui voli notturni «evidenziano una “complicata” concezione della realtà operativa dei voli a Malpensa». Lo dicono Ferruccio Gallanti, presidente del Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia, e Patrizia Marziali, del Comitato Territoriale Malpensa, a proposito del recente intervento di Sea ad un convegno sulle merci aeree promosso a Roma da Confindustria.

«Ignorare l’incompatibilità della zonizzazione acustica LVA deliberata il 17 aprile 2023 e il verbale del 28 febbraio 2023, sancendo come fosse “ dirimente ai fini dell’applicabilità della normativa di V.A.S. il preventivo accertamento dei contenuti della “Zonizzazione acustica dell’intorno aeroportuale” determina una criticità.
Il riscontro fattuale del nostro comunicato del 23 gennaio 2024 evidenzia tale criticità ed inadempienze. Dopo 25 anni di Malpensa2000, senza una reale “zonizzazione acustica LVA”, senza un coerente Piano d’Area, senza il conseguente adeguamento dei PGT – Piano Governo del Territorio dei Comuni interessati, l’attività aerea dovrebbe essere sospesa. L’esigenza di tutelare i cittadini e l’habitat, sembrerebbe del tutto ignorato da Sea, dall’Enac, dall’Arpa Lombardia e dai Sindaci del CUV».

«I limiti ai voli notturni [che] bloccano lo sviluppo del Cargo» secondo Sea è legato al territorio, ma i comitati propongono una lettura diversa: «In realtà essi sono presumibilmente il risultato di una inadeguata pianificazione e progettazione dell’attività e della infrastruttura aeroportuale».

«Per superare questo status di stallo operativo, peraltro irrisolto da 25 anni, è primario deliberare innanzi tutto, con una “zonizzazione acustica LVA” attuale, futura e coerente con la tipologia della flotta aerea, i limiti della capacità piste, sia diurni che notturni, nel contesto di adeguate analisi Safety (valutazione sui livelli di
sicurezza del volo) e Risk (valutazione del rischio aeronautico per le popolazioni) assessment».

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore