Al cineforum delle Arti di Gallarate la autrice Emma Dante presenta il suo “Misericordia”
La drammaturga e regista siciliana sarà in collegamento per un'intervista in occasione della proiezione serale del suo nuovo film, già fortunato spettacolo teatrale

Al cineforum delle Arti di Gallarate giovedì sera (8 febbraio) è in programma un proiezione speciale: la regista Emma Dante presenta infatti il suo “Misericordia”.
La regista sarà in collegamento alle 21, prima della proieizione serale curata da Gabriele Lingiardi.
Come sempre il film viene proposto in duplice appuntamento: alla sera e anche alle 15, con l’introduzione di Cristina Boracchi.
Trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale del 2020 della stessa Dante, è il terzo film della autrice palermitana, dopo via Castellana Bandiera e Le sorelle Macaluso.
“Una ‘stella’ cade in mare e un bambino nasce dalla pietra. Da qualche parte in Sicilia, in un borgo marinaro e fatiscente, le donne fanno le mamme di giorno e le puttane di notte. A governarle tutte è un miserabile guercio, che ha ucciso a botte la madre di suo figlio, Arturo, anima semplice e altrove, cresciuto a giri di maglia e di amore da Betta e Nuccia. Tra miseria e mare un giorno arriva Anna, giovane prostituta a cui piace soltanto la cioccolata. Naïf e bellissima, fa corpo con Betta e Nuccia contro il predatore che chiede la pelle di Arturo. Ma a quel ragazzo antico, dervisci che gira sulla spina dorsale del (loro) mondo, le mamme putative hanno apparecchiato un futuro migliore”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.