Quantcast

Nuove strade e ciclabili ma anche il maresciallo Tito: a Gallarate si riunisce il consiglio comunale

Due varianti urbanistiche puntuali, nuovi regolamenti e altri da modificare, il destino della "Artoteca" del disciolto consorzio Panizzi e infine anche due mozioni su temi nazionali

consiglio comunale Gallarate

Lunedì 12 febbraio 2024, alle 20:30, torna a riunirsi il Consiglio Comunale.
All’ordine del giorno, firmato dal presidente del consiglio Marco Cpolombo, ci sono molti punti, anche molto diverse, dai nuovi regolamenti alle scelte urbanistiche, finendo con due mozioni (prese di posizione dell’assemblea, su due temi nazionali) presentate ormai mesi fa e che sono state rinviate più volte

Il consiglio come sempre si aprirà con le comunicazioni del presidente del Consiglio Comunale, del sindaco, della giunta e dei consiglieri e poi con il “Question time”, vale a dire le interrogazioni a risposta immediata.

Si passa poi alla discussione e approvazione di due regolamenti, quello su  Sagre e Fiere e il nuovo Regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile.

Terza “sezione” del consiglio, quella urbanistica, con l’esame finale di due varianti puntuali al Piano di Governo del Territorio: una è quella che serve per la realizzazione collegamento stradale tra le vie Indipendenza e Bertacchi a Crenna, la seconda quella per il sottopasso ciclopedonale tra la zona “Azalee” e il futuro, nuovo plesso scolastico di via Curtatone.

Comune e residenti trovano l’accordo sulla nuova strada per via Indipendenza a Crenna

Si passerà poi all’approvazione della convenzione per la valorizzazione, conservazione e gestione dell’Artoteca del sistema bibliotecario consortile “Antonio Panizzi”, dopo che il consorzio è stato sciolto ed è terminato all’inizio dell’anno. E poi la revisione di un altro regolamento, quello per la concessione di borse di studio agli studenti diplomati presso le scuole secondarie di primo e secondo grado.,

Si finisce infine con le due mozioni presentate nella primavera 2023 da Fratelli d’Italia e poi più volte rinviate: prima si discuterà quella per chiedere l’estradizione dalla Francia delle persone condannate per terrorismo e fatti di sangue, poi quella per la “Revoca della onorificenza di cavaliere di Gran Croce e Gran Cordone a Josip Broz, alias Maresciallo Tito”

Pubblicato il 10 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore