Quantcast

Al circolo di Cardano il gran finale di Slam poetry, la sfida a colpi di versi

Le serate di gara in poesia hanno animato tutto l’inverno del Quarto Stato di Cardano. Un momento divertente, uno spettacolo collettivo che questa sera arriva all'ultima tappa

slam poetry

Una serata di poesia, sfidandosi a colpi di versi. È la formula del “poetry slam”, un momento collettivo di poesia che ha attraversato tutto l’inverno al circolo Quarto Stato di Cardano, con il gruppo degli “Scaldachiodi”. E adesso – nel primo fine settimana di primavera – fiorisce il gran finale, l’ultima battaglia a suon di versi, rime, declamazioni.

“Romantici poeti performativi si abbracceranno agguerriti, amorevolmente valutati da una giuria fatta di popolo”.

C’è chi si affida alla rima baciata e chi trasforma il declamare i versi quasi in canzoni rap, c’è chi evoca emozioni profonde e chi scandalizza con le parole, chi fa dei suoi pezzi quasi scene di cabaret o di teatro, chi legge i versi appuntati sullo smartphone e chi dà spettacolo con raffiche di versi custoditi solo nella memoria. Una vera gara, ma anche in un clima rilassato e che favorisce le risate.

La sfida a colpi di poesia sta animando il circolo di Cardano al Campo da dicembre, con serate molto partecipate. L’8 dicembre i poeti si sono messi alla prova e in competizione sul tema multiforme di “resistenza”, a gennaio sul tema sociale del “lavoro dignitoso”, a febbraio ancora su una traccia creativa, “libertà”.

Questa sera, venerdì 22 marzo, la grande finale.
Con la consueta formula, con doppio round e il pubblico chiamato a votare sulle lavagnette. Queste vengono distribuite a una mezza dozzina di persone in giro per sala, il momento del voto poi coinvolge in alcuni casi gli amici, il tavolo a cui si è seduti. Perché la poesia è un’esperienza collettiva, nella slam poetry.

Pubblicato il 22 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore