Quantcast

Cargolux non trasporterà più sigarette elettroniche usa-e-getta sui suoi aerei, anche a Malpensa

Le motivazioni sono legate all'impatto ambientale dei dispositivi e in particolare delle batterie. Una rinuncia con cui la compagnia vuole "incoraggiare altri operatori logistici ad adottare misure simili"

boeing Cargolux

Cargolux – compagnia aerea per le merci attiva anche a Milano Malpensa – ha annunciato che non trasporterà più sigarette elettroniche usa-e-getta sui voli operati dai suoi aerei. La scelta è stata presa alla luce delle “crescenti preoccupazioni rispetto agli effetti di questi prodotti sulla salute e sull’ambiente”.

La compagnia del Lussemburgo (dove ha l’hub principale, l’altro è a Shanghai) ha spiegato di aver preso questa decisione perché i dispositivi usa-e-getta contengono piccole batterie al litio che non sono riciclabili e che sono integrate all’interno, rendendo così particolarmente difficile – se non impossibile – un corretto smaltimento. In sintesi: si vuole così ridurre l’impatto ambientale.

«Con questa azione, speriamo di contribuire a ridurre la disponibilità di questi prodotti sul mercato. Come azienda socialmente responsabile, Cargolux mira con questa iniziativa a incoraggiare altri operatori logistici ad adottare misure simili» ha detto Richard Forson, presidente e amministratore delegato della compagnia.

Tra le merci cge il vettore rifiuta di trasportare sulle rotte della sua rete globale per motivi etici ci sono anche i trofei di caccia e (dal 2019) le ossa di leone, che vengono utilizzate nella medicina tradizionale cinese in sostituzione di quelle di tigre,

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore