Quantcast

Cargolux non trasporterà più sigarette elettroniche usa-e-getta sui suoi aerei, anche a Malpensa

Le motivazioni sono legate all'impatto ambientale dei dispositivi e in particolare delle batterie. Una rinuncia con cui la compagnia vuole "incoraggiare altri operatori logistici ad adottare misure simili"

boeing Cargolux

Cargolux – compagnia aerea per le merci attiva anche a Milano Malpensa – ha annunciato che non trasporterà più sigarette elettroniche usa-e-getta sui voli operati dai suoi aerei. La scelta è stata presa alla luce delle “crescenti preoccupazioni rispetto agli effetti di questi prodotti sulla salute e sull’ambiente”.

La compagnia del Lussemburgo (dove ha l’hub principale, l’altro è a Shanghai) ha spiegato di aver preso questa decisione perché i dispositivi usa-e-getta contengono piccole batterie al litio che non sono riciclabili e che sono integrate all’interno, rendendo così particolarmente difficile – se non impossibile – un corretto smaltimento. In sintesi: si vuole così ridurre l’impatto ambientale.

«Con questa azione, speriamo di contribuire a ridurre la disponibilità di questi prodotti sul mercato. Come azienda socialmente responsabile, Cargolux mira con questa iniziativa a incoraggiare altri operatori logistici ad adottare misure simili» ha detto Richard Forson, presidente e amministratore delegato della compagnia.

Tra le merci cge il vettore rifiuta di trasportare sulle rotte della sua rete globale per motivi etici ci sono anche i trofei di caccia e (dal 2019) le ossa di leone, che vengono utilizzate nella medicina tradizionale cinese in sostituzione di quelle di tigre,

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore