Quantcast

Sanremo 2024: chi domina la classifica sui motori di ricerca?

Archiviati i fasti televisivi, chi vince sulle piattaforme di musica in streaming? E sui motori di ricerca, termometro importantissimo dell'interesse del pubblico per l'artista a 360°, al di là della sua performance canora?

Le foto della Finale di Sanremo 2024

Ci siamo lasciati alle spalle, ormai da diverse settimane, la 74esima edizione del Festival di Sanremo, con la vittoria, sul palco dell’Ariston, di Angelina Mango e della sua La Noia.

Archiviati i fasti televisivi, chi vince sulle piattaforme di musica in streaming? E sui motori di ricerca, termometro importantissimo dell’interesse del pubblico per l’artista a 360°, al di là della sua performance canora? Per le prime il vincitore è Mahmood con Tuta Gold, brano che deve molta della sua fortuna anche alla coreografia, “insegnata” dall’artista stesso per le strade della città dei fiori nel corso dei giorni della kermesse, seguito da Annalisa e da Geolier.

I tre artisti sono rispettivamente terzo, quarto e sesto in Italia Top 50, playlist elaborata da Spotify che rappresenta da tempo un valido punto di riferimento per chi vuole scoprire le canzoni più amate del momento.

Lato supremazia sui motori di ricerca, riprendendo l’approfondimento dedicato dall’agenzia SEO Trovato sul proprio profilo Linkedin, il primo posto spetta ad Annalisa,  che svetta con oltre 395mila ricerca mensili,  e che si è esibita a Sanremo con Sinceramente, che va ad aggiungere alle tantissime hit cantate dall’artista ligure. Sul podio anche Mr Rain con 165mila ricerche e la vincitrice Angelina Mango, che stacca con 368mila ricerche.

Anche in questi ultimi due casi, tra storia familiare importante e aspetti come la viralità delle coreografie sui social, ci sono, come già detto, altri fattori che interessano il pubblico oltre alla canzone in sé.

Tornando alle ricerche legate agli artisti di Sanremo 74 che dominano Google, un doveroso cenno va dedicato ai numeri eccellenti di Ma non Tutta la Vita, brano dei Ricchi e Poveri che deve molto del suo successo ai social e al brio dei due interpreti, che stanno costruendo una presenza efficace su TikTok.

Con picchi settimanali di successo su Google che si sono visti, per esempio, nel pomeriggio del primo giorno di marzo, questo brano ha tutte le carte in regola per diventare uno dei tormentoni dell’estate.

Un altro titolo di canzone molto cercato su Big G è, nulla di sorprendente considerando quanto ricordato all’inizio dell’articolo, Tuta Gold

Ancora una volta, scopriamo che i vincitori di grandi eventi mediatici e musicali non sono solo quelli che vengono decretati dalla giuria alla fine della kermesse.

Il web ormai detta le tendenze, le crea e decreta la loro fine, tutti motivi per i quali è fondamentale, anche nel mondo dell’arte e dello spettacolo, affidarsi a professionisti qualificati che, tra ottimizzazione strategica del posizionamento sui motori di ricerca e gestione dei social, siano in grado di prendersi cura in maniera completa della presenza online dell’artista, armonizzando la consistenza dei numeri e la qualità degli stessi. 

Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore