Quantcast

Cento anni in Gallarate: gli scout festeggiano un secolo di storia

Era il 1924 quando si costituirono i primi gruppi degli allora boy scout. Un percorso che si sviluppa in parallelo e dentro la storia della città: se ne parla venerdì sera, nel primo incontro di una serie per celebrare l'anniversario

centenario scout Gallarate

Gli scout di Gallarate festeggiano cento anni di attività: era il 1924 quando si costituì il primo gruppo degli allora “boy scout”, il Gallarate 1, a cui si affiancò presto il gruppo Gallarate 2, a Cedrate, poi scomparso.

Un secolo di attività fatta momenti di grande partecipazione e altri di difficoltà, ma sempre nel segno della fedeltà ad un progetto educativo e collettivo. Dalla repressione fascista alla rinascita nel Dopoguerra, dal boom economico che fa crescere la città (anche con nuovi quartieri) agli anni della “contestazione” del Sessantotto, fino ai momenti di massima partecipazione a inizio anni Novanta, passando per le esperienze di protezione civile e quelle di volontariato all’estero.

Lo racconta il libro “Passa la gioventù – Storia dello scautismo a Gallarate”: pubblicato nel 2014 in occasione del novantesimo, il libro curato da Mariano Sinisi ricostruisce la storia attraverso documenti, testimonianza dei capi scout protagonisti della rinascita postbellica, fino ad una riflessione quasi collettiva su scout e guide nel nuovo millennio.

Se ne parlerà nel primo appuntamento del calendario di eventi del centenario, previsto venerdì sera, 19 aprile, alle scuderie Martignoni.
Mariano Sinisi in dialogo con il giornalista Roberto Morandi, sui cento anni di storia degli scout dentro la città.

Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore