Quantcast

Pro Patria: la salvezza è a un punto, contro la Virtus Verona l’ultima partita in casa

Sabato 20 aprile i tigrotti possono centrare la salvezza nell'ultima partita casalinga anche perdendo (la Pergolettese è obbligata a vincere entrambe le partite in calendario). A Busto Arsizio arriva la Virtus Verona indietro in classifica di due punti guidata del "Ferguson d'Italia" Gigi Fresco. Sul liveblog di VareseNews il racconto testuale del match

Le foto di Pro Patria - Pro Vercelli (2-0) marzo 2024

La Pro Patria è pronta alla sfida contro la Virtus Verona di domani – sabato 20 aprile, ore 18:30 -, gara che può consegnare ai tigrotti la permanenza anche per la prossima stagione nel calcio professionistico quando mancano 180′ all’ultimo triplice fischio della stagione regolamentare 2023/24.

Un punto è, infatti, quanto manca alla Pro Patria, undicesima in classifica, per l’aritmetica salvezza. Salvezza che potrebbe arrivare con due dei tre risultati a disposizione nell’ultima partita casalinga della stagione ma anche in caso di una non-vittoria della Pergolettese, in campo sempre alle 18:30 di domani al Voltini di Crema, dove ospita l’AlbinoLeffe.

Un punto è anche la distanza che separa i tigrotti di Riccardo Colombo dalle squadre in lotta per i playoff. Anche quest’anno la pancia della classifica è sovraffollata di squadre che nel giro di una una settimana possono centrare la doppietta salvezza-playoff per la B, ovvero il traguardo del 10 posto in classifica. Alla vigilia della 37esima gara di campionato sono ben sei le squadre raggruppato in un 4 di punti: dal nono posto (Pro Vercelli a 47 punti) al quindicesimo Arzignano (43 punti e con una margine sui playout tutt’altro che scontato, +2 dalla Pergolettese). Attenzione tuttavia agli scontri diretti in caso di arrivo a pari-punti: la bilancia sarà infatti sempre a favore delle concorrenti dei bianco-blu eccezion fatta per l’Arzignano e per la Virtus dell’eterno presidente/allenatore Gigi Fresco (sulla panchina rosso-blu dal 1982, stesso anno in cui nasceva mister Colombo).

All’andata finì per 2-0 per i veneti, che nel mercato di gennaio hanno però perso due colonne importanti come Faedo (Padova) e Casarotto (Entella), e i conti si chiuderanno definitivamente soltanto domani sera con la partita dello Speroni. Tutti ragionamenti legittimi per la stampa e i tifosi, questi ultimi, ma che mister Colombo ancora vuole evitare di fare a voce alta, almeno fino a quando non si avrà la certezza matematica.

COLOMBO: RIENTRA MALLAMO, STAGIONE FINITA PER PIRAN E LOMBARDONI

Così l’allenatore analizza la partita alla vigilia, confermando in sala stampa il rientro di Mallamo (assente dal 25 febbraio) tra gli arruolabile e le assenze delle ultime settimane, ovvero quelle di Pitou (influenza) e degli infortunati Piran e Lombardoni (stagione finita per loro), oltre allo squalificato Saporetti (espulso ad Alessandria).

“CONQUISTIAMO I PUNTI NECESSARI PER IL PRIMO OBIETTIVO”

«Non abbiamo ancora la matematica certezza di rimanere nella categoria, il nostro primo obiettivo è centrare è la salvezza. Dobbiamo avere una motivazione fortissima, ci deve venire da dentro: dobbiamo conquistare i punti che mancano, poi vedremo gli sviluppi, magari anche durante la partita la situazione potrebbe cambiare anche in base ai risultati degli altri campi. Noi dobbiamo essere pronti mentalmente a questa partita. Per noi è fondamentale».

“IMPORTANTE IL SOSTEGNO DEI TIFOSI”

«Ultima partita in casa? – risponde – Spero che venga tanta gente. I ragazzi della curva sono sempre di più, in trasferta sono tanti e ci fa piacere averli vicino. Speriamo che vengano in tanti anche domani in casa e che ci sostengano nel corso della partita. È importante che i tifosi siano vicini ai ragazzi e a tutto l’ambiente. Tutti abbiamo bisogno dei tifosi. Così diventiamo sempre un pochino più più forti».

IL 352 DELLA VIRTUS VERONA

«La Virtus Verona ultimamente sta giocando sempre 352 – conclude il mister -. In campo impiega due punte più fisiche che fanno da riferimento. Sono una squadra di gamba, di fisico, difendono bassi con tanti uomini. Non sarà facile coglierli di sorpresa: in settimana abbiamo provato delle idee. Penso che potremo fargli male, ma dovremo stare attenti alle loro ripartenze e alla loro qualità. Hanno giocatori importanti per la categoria come Danti e Juanito Gomez, un attaccante furbo in area,  Noi possiamo creare delle difficoltà nei duelli contro la loro difesa».

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 19 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore