Quantcast

La ferrovia tra Gallarate e Laveno chiuderà per tutto il mese di agosto

Per lavori alla stazione di Ternate-Varano Borghi e sul ponte di Besozzo. Più lungo lo stop previsto per la linea del Sempione

L'inaugurazione del treno Donizetti sulla tratta Milano-Luino

Stop ai treni tra Gallarate e Laveno per un mese, ad agosto: sulla tratta non passeranno treni dal 4 agosto al 1° settembre, per la realizzazione binario di precedenza per adeguamento a modulo 750 della stazione di Ternate-Varano Borghi.

Un investimento economico da 3milioni di euro, che sarà accompagnato anche dal contemporaneo intervento di consolidamento strutturale del viadotto di Besozzo, per un valore di 1.3milioni di euro.

I lavori comporteranno lo stop ai regionali Trenord Luino-Gallarate(-Milano) e ai Tilo S30 Cadenazzo–Luino–Gallarate.

Il cantiere fa parte dei diversi interventi di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastruttura del Gruppo FS Italiane, che serviranno a innalzare gli indici di puntualità, regolarità, affidabilità delle linee oltre che per il potenziamento prestazionale delle linee e potranno essere condotti soltanto interrompendo la circolazione dei treni.

Oltre allo stop sulla Gallarate-Luino ricordiamo che è previsto anche l’importante e lungo cantiere sulla ferrovia del Sempione, linea Domodossola- Gallarate:  dal 9 giugno all’8 settembre circolazione interrotta tra Arona e Premosello per lavori di adeguamento sagoma gallerie e per l‘implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2. Nello stesso periodo circolazione a binario unico tra Arona e Sesto Calende per lavori alla travata metallica del ponte sul Ticino. Particolarlmente importante l’investimento economico: 93 milioni di euro.

Dal 9 giugno scatta lo stop ai treni per tre mesi sul Lago Maggiore tra Arona e Stresa

Pubblicato il 24 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore