“Bivacco” in via Manzoni a Gallarate, senzatetto denunciati
La loro presenza era stata segnalata anche per problemi igienico-sanitari. Fanno parte del gruppo che gravita nel centro storico e per cui si fatica a trovare percorsi di reinserimento
È una storia di vita ai margini, quella di due senzatetto del gruppo che gravita intorno al centro di Gallarate, che avevano “preso casa” in via Manzoni, nel centro pedonale. I due avevano preso a vivere talvolta nel vano del bancomat di una banca in via Manzoni, talvolta sotto un portico (nella foto) nel cortile attiguo.
Presenza notturna, che però ha portato a proteste di chi vive e lavora in zona per le conseguenze spiacevoli, tra cui l’uso del cortile di fianco all’edificio come toilette, ovviamente senza alcuno scarico e quindi con progressivo “accumulo”.
Alla fine i due sono stati denunciati per invasione di edificio. Uno dei due sarà anche denunciato anche per aver violato l’ordine di lasciare il territorio italiano (aveva già in capo un provvedimento di espulsione).
Il tema della presenza dei senzatetto è aperto da tempo: sono persone che vivono ai margini, spesso con problemi di dipendenze da alcol e da sostanze. I più non riescono a trovare neppure accoglienza all’interno delle case per persone senza fissa dimora, per difficoltà relazionali con altri ospiti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.