Quantcast

In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate

Rappresentanti di quaranta tra comitati e associazioni ambientaliste, hanno manifestato per chiedere la sospensione dei lavori e la tutela dell'area verde

Manifestazione Gallarate via Curtatone

Si sono presentati in oltre 200 alla manifestazione indetta per la difesa del Bosco di Via Curtatone. Il corteo, partito dalla stazione di Gallarate alle 16.30, ha visto la partecipazione di più di quaranta tra comitati e associazioni ambientaliste, unite nell’obiettivo di preservare l’area verde, da tempo al centro di polemiche per il progetto di urbanizzazione “Grow29”.

Questo progetto prevede la chiusura di quattro plessi scolastici, esistenti tra i quartieri di Cajello e Cascinetta, e l’abbattimento del bosco urbano a ridosso della ferrovia e dell’autostrada per fare spazio a una nuova scuola. Il valore complessivo del progetto è di 16 milioni di euro, finanziato da fondi europei.

“Chiudere quattro scuole… per aprirne una!” è lo slogan che riassume la preoccupazione dei cittadini, che vedono nell’iniziativa un ulteriore passo verso la cementificazione della loro comunità e la perdita di una preziosa area verde.

I manifestanti hanno chiesto l’interruzione dei lavori almeno fino al 15 ottobre, data in cui terminerà il periodo di nidificazione della fauna locale, e hanno proposto una riqualificazione delle scuole esistenti anziché la loro demolizione. Tra gli interventi più sentiti, quello del consigliere comunale di Milano, Carlo Monguzzi.

Da oltre un mese, i cittadini sono riusciti a bloccare temporaneamente gli abbattimenti, creando un presidio permanente nell’area. Giorno e notte, gli attivisti mantengono alta la guardia, “resistendo – si legge in un volantino – anche ai tentativi di intimidazione e repressione da parte delle autorità, che avrebbero cercato di scoraggiare la protesta con denunce e fogli di via”.

Nonostante le difficoltà, il messaggio lanciato dalla piazza è chiaro: “Il bosco non si arrende: vive e respira grazie alla solidarietà di tutti e tutte”. La mobilitazione è destinata a proseguire, con i manifestanti determinati a proteggere questo spazio verde.

TUTTI GLI ARTICOLI SUL BOSCHETTO DI VIA CURTATONE

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 15 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore