Quantcast

La “Randonnée del centenario” celebra un secolo di vita della Ciclistica Crennese

La società di Crenna di Gallarate è iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana dall'autunno del 1924. Per festeggiare domenica si pedala verso le valli varesine

La ciclostorica La Crennese 2023

Una giornata di festa per la Società Ciclistica Crennese, che si appresta a celebrare un secolo di vita: domenica 29 settembre è in programma la Randonnée del Centenario, in partenza dal quartiere di Gallarate, con percorso che si spingerà fino alle Prealpi varesine (nell’immagine: un momento della ciclostorica 2024 organizzata dalla Crennese).

La manifestazione ciclistica è il primo evento pensato per celebrare il significativo traguardo tagliato – è il caso di dirlo – dalla storica società, nata nel 1924, che ha visto generazioni di appassionati delle due ruote crescere e che è sta protagonista anche di grandi eventi, su tutti il Mondiale di ciclocross organizzato nel 1954.

Il raduno di domenica è previsto dalle 7:00 del mattino a Villa Delfina, in via Donatello 9 a Crenna di Gallarate: i ciclisti partiranno “alla francese” (vale a dire a orario libero)  tra le 7:30 e le 9:00. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi suggestivi: uno di 71 km e l’altro più impegnativo di 103 km, entrambi si spingono fino al Lago di Varese e al Brinzio.

La manifestazione è aperta a tutti i ciclisti amatori tesserati con FCI, ACSI, CSI o enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. È previsto un piccolo contributo di 5 euro per i non tesserati per la copertura assicurativa giornaliera.

Lungo i percorsi, sarà previsto un punto ristoro a Brinzio, dove i ciclisti potranno fare una sosta prima di riprendere la pedalata. All’arrivo, all’oratorio di Crenna è previsto un Pasta Party per celebrare “l’impresa”. Inoltre, saranno premiati i gruppi più numerosi, con un ricco pacco gara per ogni partecipante.

L’iscrizione può essere effettuata entro il 28 settembre versando una quota di 25 euro tramite bonifico bancario o direttamente presso la sede della SC Crennese. È possibile iscriversi anche la mattina stessa dell’evento con un supplemento.

Società Ciclistica Crennese: un secolo di ciclismo a Gallarate

La Società Ciclistica Crennese nasce nel 1924, durante un periodo in cui il ciclismo si stava affermando come uno degli sport più popolari in Italia.
Tra i momenti di maggior prestigio nella storia della società spicca l’organizzazione del Campionato del Mondo di Ciclocross del 1954, tenutosi proprio a Crenna di Gallarate, che richiamò decine di migliaia di persone, assiepate tra il viale dei Tigli, i campi “sottocosta” e le ripide pendici della collina.

gallarate generico

Un evento rimasto negli annali, che era il compimento di un percorso che aveva visto la Crennese organizzare diversi appuntamenti (tra cui i campionati italiani del 1948) e e che aveva visto emergere come specialista Francesco Prina, maggior talento nella storia della società, due volte vincitore del campionato italiano di “ciclocampestre” nel 1946 e proprio nel 1948 a Crenna (Prina è scomparso nel 2018, a novantanove anni di età).

Il Gran Premio di Crenna 2024
Un momento del Gran Premio di Crenna 2024

Nel corso degli anni, la società ha continuato a promuovere il ciclismo attraverso numerose competizioni ed eventi, contribuendo a diffondere la passione per questo sport tra giovani e meno giovani. Sempre iscritta alla Federazione dal 1924, la società negli ultimi dieci anni ha riavviato le proprie attività, con gruppi di amatori, scuola d’introduzione alla bici per bambini e bambine (Ciclismo Experience) e l’organizzazione di due eventi annuali: il Gran Premio di Crenna per Esordienti e la ciclostorica “La Crennese”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 25 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore