Fino alla fine: la Uyba espugna Perugia al tie-break
Le farfalle conquistano la vittoria nel caldissimo Pala Barton e infilano la terza vittoria di fila dopo quasi due ore e mezza di partita

Non è bastato tutto il calore del Pala Barton per fermare la Eurotek Uyba, che dopo quasi due ore e mezza di partita riesce a conquistare un’altra preziosa vittoria, la terza in fila, al tie-break. Miglior giocatrice della gara, ancora una volta, è stata premiata Obossa, top scorer della gara con 28 punti e con il 50 percento in attacco.
Da segnalare in casa biancorossa anche i 20 punti di Piva e i 16 di Kunzler, oltre i 16 muri vincenti, fondamentale che ha fatto la differenza.
LA CRONACA
Primo Set
L’avvio del set è equilibrato, con il punteggio fermo a 6-6. Kunzler, unito a due buoni servizi di Van Avermaet, propiziona il primo break portando il punteggio a 6-9. Sartori amplia il vantaggio con un muro efficace, facendo salire il punteggio a 6-10 e poi a 9-13 grazie anche all’intervento di Obossa. Van Avermaet segna il +5, mentre Cekulaev incrementa il ritmo con un cambio palla perfetto che porta a 12-17. Infine, con azioni decisive come l’ace di Sartori e l’attacco-muro di Obossa, il set si conclude sul 17-25.
Secondo Set
Il set inizia con Ungureanu confermato in posto 4 e la romena al servizio che firma il primo break con il punteggio di 5-3. Piva, insieme a una magia di Boldini, riporta immediatamente lo score in parità arrivando a 5-5. Le padrone di casa ritrovano il controllo grazie a un super attacco di Traballi, che spinge il punteggio a 7-5. Nemeth e Bartolini si impongono con scambi intensi, estendendo il vantaggio fino a 10-5. Con la doppietta decisiva di Traballi e ulteriori punti chiave di Nemeth, il set si chiude sul 25-20.
Terzo Set
Il terzo set si apre con lunghi scambi combattuti, mantenendo inizialmente un equilibrio. Kunzler e Sartori realizzano il primo break, portando il punteggio a 4-7. Obossa, dalla posizione di posto 2, aumenta il vantaggio, mentre Nemeth risponde con attacchi decisi. Ungureanu pareggia il punteggio e il muro di Cekulaev permette di sorpassare, segnando 11-10. Con ulteriori interventi di Obossa, Traballi e una solida difesa della UYBA, il set si conclude sul 25-22.
Quarto Set
L’avvio del quarto set è equilibrato, con il punteggio fermo a 5-5. Obossa trova il break grazie a un attacco incisivo e a muri efficaci, portando il punteggio a 5-8. Sartori si fa valere ulteriormente a muro, mentre Piva amplia il vantaggio fino a 9-13. Van Avermaet e Kunzler rafforzano il dominio della squadra, spingendo il punteggio a 16-21. Nel finale, l’attacco decisivo di Van Avermaet e un super muro chiudono il set sul 17-25.
Quinto Set
Nel quinto set la UYBA parte in vantaggio grazie all’intervento iniziale di Obossa e Piva, stabilendo un punteggio di 1-3. Ungureanu equilibra il gioco pareggiando a 3-3, mentre un errore di Obossa incide sul punteggio portandolo a 4-3. Piva, con attacchi incisivi e ace, insieme al muro di Boldini, rianima la squadra, facendo salire il punteggio a 4-6. Le padrone di casa recuperano, pareggiando il set a 6-6 e conquistando il cambiocampo sul 7-8 con l’aiuto di Kunzler e Obossa. Nei momenti finali, grazie agli interventi decisivi di Ungureanu e Kunzler e a alcuni errori avversari, il set si conclude sul 14-16.
Josephine Obossa: «Devo dire che è stata una partita davvero sudata, loro non mollano mai, avevano bisogno di punti per la salvezza e si è vista in campo la loro aggressività. Sono contenta perchè noi abbiamo dato il massimo e siamo sempre riuscite a spingere e nei momenti decisivi. Proviamo a raggiungere il quinto posto, continueremo a lottare, ma in ogni caso siamo soddisfatte del campionato e lavoriamo in vista dei play-off».
Il prossimo impegno delle farfalle sarà il turno infrasettimanale di mercoledì 26 febbraio (ore 20.30) alla e-work arena contro Roma. Info biglietti e promo qui: https://volleybusto.com/
TABELLINO
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Eurotek UYBA Busto Arsizio 2-3 (17-25, 25-20, 25-22, 17-25, 14-16)
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Gryka 3, Traballi 11, Sirressi (L), Pecorari 1, Ricci 4, Bartolini G. ne, Recchia ne, Bartolini B. 4, Anchante, Cekulaev 10, Nemeth 21, Gardini 1, Rastelli, Ungureanu 15. All. Giovi, 2° Marangi.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 20, Van Avermaet 9, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 11, Obossa 28, Frosini, Kunzler 16, Lazic ne, Boldini 6, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Arbitri: Serafin – Canessa
Note:
Durata: 25′, 26′, 29′, 27′, 21′. tot. 2h. 25′
Spettatori: 2602
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Battute vincenti 0, battute errate 9, muri 11, attacco 38%, ricezione 48%, errori 18.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 5, battute errate 19, muri 16, attacco 43%, ricezione 44%, errori 28.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.