Arriva il Calendimaggio: il Cai di Somma porta alla scoperta della brughiera e della Storia
La sezione Cai propone il classico appuntamento del "trionfo di primavera": due diversi percorsi alla scoperta dell'ambiente naturale ma anche di curiosità legate all'uomo, come l'ipposidra e la piramide geodetica

Torna il Calendimaggio del Cai di Somma Lombardo, la giornata di escursioni per celebrare il “trionfo della primavera”: l’appuntamento è per domenica 4 maggio, con due diversi percorsi alla scoperta del territorio della brughiera di Malpensa, ambiente naturale interessante, su cui si sono stratificate anche tante tracce dell’attività dell’uomo.
«L’escursione di quest’anno, siamo alla ventesima edizione, partendo come sempre dalla Sede sezionale di via Briante, in Somma Lombardo, percorrerà i sentieri e le strade agro-forestali che solcano l’area sud del territorio comunale e che toccano il Monte Visconti, l’area delle Piste Todt, la Piramide Geodetica e il sentiero dell’Ipposidra, per poi ritornare verso la sede e pranzare tutti insieme».
L’escursione prevede appunto due percorsi:
– Percorso “A” – sviluppo 6,6 km – dislivello +80/-90 m – tempo di percorrenza 2:30 h + soste;
– Percorso “B” – sviluppo 9,1 km – dislivello +80/-60 m – tempo di percorrenza 3:00 h + soste.
«Entrambe i tracciati sono alla portata di tutti i partecipanti: lungo il Percorso “A”, particolarmente indicato per le famiglie con bambini, i piccoli escursionisti potranno cimentarsi in una divertentissima … caccia al tesoro».
L’evento ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Somma Lombardo e del Parco del Ticino; l’Associazione Carabinieri in Congedo di Somma Lombardo assisterà i partecipanti durante gli attraversamenti delle strade principali.
Tutto il programma è consultabile qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.