“Non per coraggio, per incoscienza”: a Somma Lombardo il racconto del partigiano Guglielmo Giusti
Patriota della Divisione Valtoce, ha combattuto in campo aperto contro i fascisti. Il suo racconto è stato raccolto in un filmato del 2012, rieditato per gli 80 anni della Liberazione

Giovedì 24 aprile, alle 21, alla Sala Polivalente di via Marconi a Somma Lombardo, si terrà un appuntamento dal forte valore storico e civile: “Non per coraggio, per incoscienza”, evento dedicato alla memoria del partigiano sommese Guglielmo Giusti.
Un racconto di Resistenza e umanità
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Somma Lombardo e promossa dalle realtà culturali Ombre Rosse – Ribelli e Sognatori e Fonderia, propone la proiezione e il commento di una videointervista realizzata nel 2012 a Guglielmo Giusti, rimasta finora inedita e oggi finalmente montata e resa disponibile al pubblico.
Il titolo dell’evento, tratto da un’affermazione dello stesso Giusti, riflette l’animo profondo del suo racconto: un viaggio nella memoria che intreccia la lotta partigiana con le scelte, le paure e la forza silenziosa di chi ha creduto nella libertà.
Un racconto lontano da ogni retorica, che non nasconde timori, incongruenze, limiti della sua esperienza, animata però sempre dà senso di giustizia e amore per la libertà.
Gli interventi della serata
A guidare la serata saranno due voci che hanno lavorato direttamente alla realizzazione e diffusione di questa testimonianza: Michele Petrucci, autore dell’intervista 2012 (insieme ad Andrea Zanardi) e curatore del montaggio; Roberto Morandi, giornalista di VareseNews e ideatore della pagina Facebook Ossola ’44, dedicata alla memoria della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Un’occasione per ricordare
Attraverso immagini, parole e riflessioni, l’incontro offrirà al pubblico un’occasione preziosa per conoscere da vicino una figura poco nota ma significativa della Resistenza sommese, inserendola in un contesto più ampio di recupero della memoria partigiana tra Alto Milanese e Ossola, lungo l’asse del Sempione.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Un’occasione non solo per commemorare, ma anche per interrogarsi sul presente, a partire dalle scelte e dai gesti di chi ci ha preceduti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.