Quantcast

“Saronno dimenticata e penalizzata”, per il Pd la soppressione del treno per Milano Centrale è un atto grave e inaccettabile

La segretaria cittadina del Partito democratico chiede a Regione Lombardia e a Trenord di tornare sui propri passi: "Saronno non può essere trattata come una periferia dimenticata"

Trenord Milano Centrale

Il Partito democratico di Saronno interviene sull’annunciata soppressione del treno per Milano Centrale, che definisce  “un danno per cittadini, imprenditori del territorio e turisti”.

«La soppressione annunciata del treno diretto Milano Centrale – Saronno è un atto grave e inaccettabile – scrive la segreteria cittadina in una nota – Una scelta calata dall’alto, senza alcun confronto con il territorio; dimostra ancora una volta lo scarso interesse di Regione Lombardia e Trenord nei confronti della città di Saronno e della sua comunità. Questo collegamento è fondamentale non solo per i pendolari, ma anche per i tanti lavoratori e turisti che ogni anno partono da Saronno verso Milano Centrale per raggiungere l’intera Italia e le città europee. Ancor più sarà penalizzante per lo sviluppo futuro del patrimonio storico, culturale e religioso della nostra città. La sua eliminazione rappresenterà un danno economico e d’immagine, rischia di colpire il commercio locale e il tessuto economico e di ridurre l’accessibilità del nostro territorio».

Nel frattempo, sottolinea il Pd saronnese  «assistiamo al continuo dirottamento di risorse e potenziamenti verso la linea Rho-Gallarate che beneficerà dei tagli su Saronno. Una scelta che favorisce un altro asse e indebolisce un’area ancor più strategica come quella saronnese. Siamo di fronte a un evidente squilibrio territoriale, frutto di logiche politiche inique. Ciò che è più grave è la totale assenza di trasparenza e ascolto. I cittadini non sono stati coinvolti, Saronno si ritroverà con un servizio in meno, tempi di percorrenza più lunghi e collegamenti meno efficienti con Milano Centrale. Immaginiamoci passeggeri e turisti carichi di bagagli costretti a prendere il treno per Milano Cadorna, poi la metropolitana fino a Milano Centrale per poi raggiungere i binari di Milano Centrale tra lunghe scalinate in saliscendi. Non proprio l’immagine del servizio efficiente».

Il Partito democratico di Saronno chiede a Regione Lombardia e a Trenord di tornare sui propri passi: «Saronno non può essere trattata come una periferia dimenticata. È tempo che le istituzioni regionali dimostrino rispetto per una città che contribuisce ogni giorno allo sviluppo economico e sociale della Lombardia ed è strategica nella rete dei trasporti. Il trasporto pubblico non può essere gestito con logiche di serie A e serie B. Pretendiamo equità, efficienza e rispetto».

di
Pubblicato il 14 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore