Quantcast

A Busto bersaglieri, fanfara e magistrati per trasmettere ai giovani la legalità

L'appuntamento è proposto dall'Anm, nel ricordo dei magistrati vittime della mafia. Presenti gli studenti di una scuola e in collegamento anche classi da Marsala e dalla Campania

monumento caduto busto tribunale

Con bersaglieri, giudici e scuole, il 23 maggio Busto Arsizio vuole ricordare i magistrati vittime della mafia e offrire una importante lezione di vita agli studenti affinché credano e vivano nella legalità.

All’evento parteciperanno il Procuratore della Repubblica Carlo Nocerino, il presidente del Tribunale di Busto Arsizio Miro Santangelo, il vicepresidente Nazionale della Associazione Bersaglieri Antonio Pennino e gli studenti dell’Istituto Professionale “Pietro Verri”, con la dirigente scolastica Maria Cristina Cesarano .

La manifestazione “Passo dopo passo verso la legalità…” che vede anche la partecipazione della Associazione Nazionale Magistrati, avrà inizio in largo Giardino alle 10,30, con alzabandiera, deposizione di corona, inno nazionale suonato dalla fanfara bersaglieri “Tramonti – Crosta” e commemorazione dei magistrati vittime della mafia. Fra questi, gli indimenticabili Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Da lì partirà il corteo con destinazione il tribunale di Busto Arsizio, dove nell’aula dedicata a Falcone e Borsellino si terrà il dibattito sulla legalità.
Una lezione di civismo e giustizia affinché il nostro futuro veda buoni e onesti cittadini. In collegamento con l’evento, saranno presenti anche gli studenti del Liceo Scientifico “Pietro Ruggeri” di Marsala, del Liceo “Filippo Silvestri” di Portici e dell’Isis “Guido Tassinari” di Pozzuoli.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore