A Cardano per scoprire Austin, la capitale “weird” del Texas
Città creativa e vivace centro musicale, è la quinta tappa del ciclo “Nomi Cose Città”, al circolo Quarto Stato: tra note, libri, storie, drink e tacos

Sabato 17 maggio il circolo Quarto Stato di Cardano ospita la quinta tappa della rassegna “Nomi Cose Città – viaggi ed esplorazioni dentro luoghi che cambiano”.
Dopo le prime quattro città in Europa, si va oltreoceano, a Austin, negli Stati Uniti.
Austin è la capitale del Texas, ma con lo stereotipo del Texas c’entra poco. Se l’immaginario texano è legato ad atmosfere western, ai ranch e alla politica repubblicana e conservatrice, Austin è tutt’altro: città liberale, sperimentatrice, con una vivace scena musicale (foto: Cocoabiscuit su Flickr).
Nella giornata di sabato la tappa americana si apre alle 19 con l’incontro con Marta Ciccolari Micaldi, giornalista e guida letteraria: “La McMusa” racconta la Austin di oggi attraverso un saggio, un reportage e un racconto di viaggio.
Il titolo dell’appuntamento prende ispirazione dal motto della città, “ Keep Austin Weird”, che richiama l’intenzione della capitale texana di pensarsi come luogo anomalo, bizzarro, fuori dagli schemi. È ancora così?
La musica
Alla sera, alle 21:30, tocca invece alla musica, con il racconto della “Live Music Capital of the World”: musica dal vivo e storie, con il musicista austinite David Grissom, Andrea Parodi Zabala, Riccardo Maccabruni e Alex Gariazzo della Treves Blues Band.
Dal blues di Stevie Ray Vaughan alle ballate di Townes Van Zandt, senza dimenticare suoni e contaminazioni delle terre di confine con il Messico.
Aperitivo e cena a tema
Come sempre, l’appuntamento di “Nomi Cose Città” è accompagnato anche dalla proposta al tavolo: si parte con aperitivo a tema con tacos e nachos (anche vegani) e “Ranch water”, drink texano. E si prosegue con la cena (dalle ore 20) con chili con carne (anche vegano) e birre American style alla spina.
NomiCoseCittà: il mondo attraverso luoghi che cambiano
Dopo Sarajevo, Milano, Belfast, Domodossola e Austin, il ciclo “Nomi Cose Città” proseguirà a giugno (ultimo appuntamento prima dell’estate) con un weekend alla scoperta di Helsinki, la capitale della Finlandia.
Sabato 7 e domenica 8 giugno un tuffo nella cultura nordica e nelle atmosfere della capitale finlandese, tra musica, cinema e un momento speciale rivolto ai bambini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.