Addio a Maria Luisa Isidora Lanari Helfgott Ponti, la sua bisnonna diede il nome all’Isolino Virginia
I funerali si sono tenuti mercoledì 21 nel capoluogo lombardo, dove viveva da tempo, ma le sue spoglie riposeranno da oggi, venerdì 23 maggio, nel cimitero di Morosolo

(Si ringrazia per la foto La Varese Nascosta)
Si è spenta domenica 18 maggio a Milano Maria Luisa Isidora Lanari Helfgott Ponti, ultima erede della nota famiglia di mecenati milanesi cui apparteneva anche l’Isolino Virginia.
I funerali si sono tenuti mercoledì 21 nel capoluogo lombardo, dove viveva da tempo, ma le sue spoglie riposeranno da oggi, venerdì 23 maggio, nel cimitero di Morosolo, accanto alla madre Virginia. E Virginia era il nome anche della sua bisnonna, moglie di Andrea Ponti, che aveva deciso di dare il suo nome all’isoletta sul lago di Varese che aveva acquistato.
La sua famiglia rappresenta un capitolo prezioso della memoria culturale e filantropica di Varese, Gallarate e Milano. Il nome Ponti infatti è legato indissolubilmente a opere che ancora oggi rappresentano un patrimonio per il territorio: dalle Ville Ponti, simboli architettonici e culturali di Varese, all’ospedale di Gallarate, agli asili, passando per le numerose donazioni ai musei e agli enti culturali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.