Bellaria: “Per chi semina odio non c’è spazio a Somma Lombardo”
Il commento del primo cittadino nel giorno del summit dell'estrema destra: "Un grande grazie agli albergatori di Somma e dell'area di Malpensa, decisamente più saggi e responsabili di molti pubblici amministratori"

«Oggi ho sentito una singolare definizione. Una Città sarebbe democratica solo quando ognuno può esprimere liberamente la propria opinione. A prima vista il concetto non fa una piega: semplice, diretto, accattivante.
Ma, (e ce lo insegna la storia) un luogo, uno spazio, una istituzione, sono democratici in quanto difendono e presidiano i valori democratici e costituzionali su cui sono fondati. Ciò comporta che io possa esprimere un’idea ed un pensiero solo a patto che sia rispettoso e tollerante verso opinioni e soprattutto diritti, altrui.
E chi teorizza nuove forme di deportazione (perché di questo si tratta, basta fare una banale ricerca su Google sul concetto di “Remigrazione”) non può avere a disposizione né spazi, né palcoscenici, a maggior ragione se pubblici». Così il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria.
«Nel suo sempre attuale saggio “La società aperta e i suoi nemici” il grande filosofo Karl Popper scriveva che:
“Difendere la tolleranza, per quanto paradossale possa sembrare, richiede di non tollerare l’intolleranza”.
Ecco perché chi semina odio non ha trovato spazio nella nostra Somma Lombardo. P.S. un grande grazie agli albergatori di Somma e dell’area di Malpensa, decisamente più saggi e responsabili (e quindi realmente “Democratici”) di molti pubblici amministratori».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.