“Costruire il futuro: la sfida della multiculturalità”, alle Acli di Gallarate un incontro con Comuni Orizzonti
Martedì 13 maggio alle 20.45 l'Associazione Centro Studi Comuni Orizzonti prosegue la riflessione sul tema dell'immigrazione con un incontro a Gallarate sulla sfida della multiculturalità

L’Associazione Centro Studi Comuni Orizzonti organizza per martedì 13 maggio alle ore 20.45 alla sede delle Acli Gallarate, in via A. Agnelli 33. un incontro pubblico sul tema “Costruire il futuro: la sfida della multiculturalità”.
Il dibattito vedrà la partecipazione di figure istituzionali e sociali di rilievo che affronteranno sotto diversi aspetti il tema della multiculturalità, una delle questioni cruciali legate all’immigrazione. Alla serata interverranno il Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello; il presidente Acli provinciale Filippo Cardaci; Jacques Amani, responsabile Ufficio Migranti della Cgil – Camera del lavoro di Varese; Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e don Matteo Rivolta, responsabile della Caritas Zona di Varese.
Durante l’incontro, verrà inoltre presentato e approfondito il progetto di studio e sensibilizzazione sull’immigrazione, un percorso avviato dal Centro Studi Comuni Orizzonti che ha l’obiettivo di fornire un’analisi culturale delle tematiche legate alla convivenza e all’integrazione.
«Un’opportunità per riflettere insieme sulle sfide sociali e culturali che il nostro paese affronta, con particolare attenzione alla costruzione di un futuro inclusivo e solidale – dice il presidente dell’associazione Marco Cavallin – La nostra associazione ha deciso di lavorare quest’anno su questo tema, innanzitutto analizzandolo e studiandolo con l’obiettivo finale di elaborare un documento che contenga una proposta culturale e politica da mettere al servizio del territorio, declinandola nella realtà della provincia di Varese e proponendola a vari interlocutori (Comuni, partiti, realtà sociali, ecc.) – Questo è il secondo di una serie di incontri di approfondimento che proseguiranno per tutto il 2025″.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Qui la locandina della serata
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.