Quantcast

Donacibo 2025, nelle scuole 5 tonnellate di alimenti raccolti nelle scuole di Gallarate e dintorni

L'iniziativa del Banco per la Famiglia di Gallarate ha un valore formativo ma è anche un atto di solidarietà concreta

Generico 19 May 2025

Il Banco per la Famiglia di Gallarate ha proposto a tutte le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, il “Donacibo”, appuntamento nazionale alla sua XX edizione e promosso dal Banco Alimentare per promuovere la carità nelle scuole proponendo un gesto di raccolta alimentare.

Ha aderito la quasi totalità delle scuole gallaratesi ed anche l’istituto “Fermi” di Cavaria che raduna Albizzate, Jerago, Orago, Valdarno. Anche vivaci scuole paritarie hanno chiesto di partecipare all’iniziativa.

«Abbiamo organizzato, grazie ai nostri instancabili volontari, incontri con gli studenti per sensibilizzarli al problema delle nuove povertà e dello spreco alimentare cui quotidianamente si assiste» racconta il presidente del Banco per la Famiglia, Antonio Bonicalzi. «Hanno ascoltato bambini dell’infanzia e della primaria, ragazzi delle medie e delle superiori… domande, dubbi e esperienze positive che le famiglie fanno loro vivere. Questi piccoli gesti, nella loro semplicità, racchiudono un messaggio potente: un desiderio autentico di vicinanza e di aiuto verso il prossimo. Donacibo non è solo un’attività solidale, ma una scintilla capace di accendere nei cuori dei ragazzi il valore della gratuità e della speranza. Chi ha tenuto gli incontri».

I volontari che hanno consegnato scatoloni vuoti e sono andati a recuperarli ormai pieni, hanno incontrato insegnanti entusiasti, personale non docente attivo e collaborativo che ringraziamo di cuore E il frutto concreto ha dato ragione di tanta fatica e allo stesso tempo di tanta bellezza: oltre cinque tonnellate (5146 kg) di alimenti raccolti che aiuteranno il Banco a sostenere le famiglie assistite del territorio nei prossimi mesi.

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore