Droni e volontari: così funziona la Protezione Civile. A Gallarate una giornata “sul campo”
Le Delegazioni FAI di Varese e del Seprio propongono un’importante iniziativa per raccontare l’istituzione della Protezione Civile e dimostrarne l’operato. L’evento, dedicato a grandi e piccoli, si terrà domenica 18 maggio

Le Delegazioni FAI di Varese e del Seprio propongono un’importante iniziativa per raccontare l’istituzione della Protezione Civile e dimostrarne l’operato.
All’evento – dedicato sia ai grandi che ai più piccoli – parteciperanno i volontari del Gruppo Comunale di Gallarate e dell’Associazione Pronto Intervento ODV di Busto Arsizio.
Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino il funzionamento e le modalità di intervento della Protezione Civile in caso di emergenza, anche attraverso dimostrazioni con moderni droni.
Inoltre, grazie all’affiliazione del Pronto Intervento ODV Busto Arsizio all’Associazione Nazionale Proteggere Insieme sarà possibile approfondire anche aspetti legati alle attività che i volontari possono svolgere per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali in momenti di pace, ma soprattutto in seguito ad eventi catastrofici.
L’iniziativa è organizzata dalle Delegazioni FAI del Seprio e di Varese, in collaborazione con i Gruppi della Protezione Civile di Gallarate e Busto Arsizio e con il patrocinio del Parco del Ticino.
L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini, con attività dedicate ai più piccoli. Il pomeriggio si concluderà con una piacevole merenda picnic in compagnia.
Programma dell’evento:
Domenica 18 maggio presso Cascina Monte Diviso – Gallarate
Ore 15.00 – Accoglienza e accreditamento
Ore 15.30 – Dimostrazioni per adulti e bambini a cura della Protezione Civile
Ore 17.00 – Merenda pic-nic
Indirizzo: Cascina Monte Diviso – Via Brennero 11- Gallarate
Parcheggio: in loco, presso Cascina Monte Diviso, oppure al parcheggio pubblico angolo via Tito Speri via per Premezzo (salendo poi a piedi alla cascina – distanza 400/550 m, 10/15 min.)
Accessibilità: il luogo è accessibile a persone con disabilità motoria
Per informazioni sull’evento: seprio@delegazionefai.fondoambiente.it
La prenotazione è obbligatoria. Modalità e dettagli per la partecipazione a questo link: Alla scoperta della Protezione Civile: esperienza sul campo tra emergenze e innovazione | Evento FAI
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.