“Mariangela con noi”: a Somma Lombardo i campionati lombardi femminili giovanili
Le gare organizzate del Velo Club Sommese si disputano domenica 1° giugno su un tracciato disegnato nei pressi di Volandia

Domenica 1° giugno torna a Somma Lombardo una delle manifestazioni più attese del calendario ciclistico giovanile femminile: il 13° Trofeo “Mariangela con noi”. La corsa organizzata come di consueto dal Velo Club Sommese è valida come prova del Campionato Lombardo Donne Esordienti (1° e 2° anno) e Allieve e inserito nel circuito nazionale Trofeo Rosa. (foto di repertorio)
Una assegnazione, quella per assegnare le maglie di campionesse regionali, che rende felice il patron sommese, Silvio Pezzotta che scelse anni fa di dedicare questa gara alla figlia scomparsa. «Abbiamo accolto con immenso piacere l’assegnazione al Velo Club Sommese del campionato regionale: un riconoscimento per il nostro impegno nel ciclismo giovanile. Le difficoltà sono tante, ma la nostra determinazione e il sostegno degli sponsor ci permettono ancora una volta di portare avanti questa manifestazione. Mariangela è sempre con noi, e questo trofeo continua a essere la sua voce».
La gara si svolgerà su un circuito di 6 chilometri intorno a Volandia, il grande parco dedicato al volo che si trova accanto all’aeroporto di Malpensa. La partenza è prevista alle 11.30 per le Esordienti e alle 14.00 per le Allieve; in precedenza, dalle 9 alle 10,30 si effettuerà la verifica delle licenze. Le premiazioni, alle ore 17.00, assegneranno riconoscimenti alle prime dieci classificate per ciascuna categoria. La competizione sarà presidiata da giudici della FCI.
L’impegno e la passione del Sommese si riflettono anche nel sostegno a Ciclofficina Ciclone, laboratorio sociale gestito dalla cooperativa Progetto 98, che a Somma Lombardo offre nuove opportunità a persone con disabilità acquisita. Attraverso la riparazione delle biciclette, la ciclofficina insegna resilienza e reintegrazione, dimostrando che “anche ciò che è rotto può tornare a nuova vita”. Uno spazio di inclusione e impatto sociale, perfettamente in sintonia con i valori della manifestazione.
LE DICHIARAZIONI
Roberto Scazzosi (Presidente BCC Busto G. e Buguggiate) – «Il lavoro instancabile del Velo Club Sommese, un’associazione profondamente radicata nella comunità, ha portato a Somma Lombardo un appuntamento di grande prestigio nel panorama ciclistico nazionale. È grazie all’impegno di realtà locali come questa che il nostro territorio può ospitare eventi capaci di unire sport, giovani e memoria, diventando punto di riferimento anche oltre i confini regionali. Come banca locale, siamo orgogliosi di essere al fianco di chi ogni giorno lavora per costruire valore, coesione e futuro».
Stefano Bellaria (Sindaco di Somma L.) – «Il Trofeo “Mariangela con noi” è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle due ruote, ma quest’anno assume una valenza speciale grazie all’assegnazione delle maglie di campionessa lombarda. Le ragazze che si sfideranno qui dovranno dare il meglio, e comunque vada, ne usciranno vincitrici».
Mauro Vitiello (Presidente Camera di Commercio) – «Eventi di questo calibro promuovono lo sport e il territorio, attirando atlete da tutta Italia e generando un virtuoso intreccio tra turismo, sviluppo locale e sport».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.