Quantcast

Protezioni Civili del territorio insieme per “Union 2025”: una tre giorni di esercitazione

Tre giorni intensi durante i quali squadre provenienti da numerosi comuni lavoreranno fianco a fianco per rafforzare prontezza e coordinamento

Generica 2020

Mezzi, apparecchiature e gruppi operativi schierati per affrontare simulazioni di emergenza. È l‘esercitazione “Union 2025” che si svolgerà venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio evento organizzato dalla Protezione Civile di Castano Primo in collaborazione con il coordinamento “Com 6”. Tre giorni intensi durante i quali squadre provenienti da numerosi comuni lavoreranno fianco a fianco per rafforzare prontezza e coordinamento. Tra i partecipanti all’esercitazione: Vanzaghello, Turbigo, Magnago, Buscate, Bareggio, Canegrate, Robecchetto con Induno, e molte altre realtà operative tra cui le unità cinofile, i nuclei fluviali, il raggruppamento Raprocomi, ingegneri per l’emergenza, la Croce Azzurra e l’Azzurra Soccorso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di testare e consolidare le procedure in diversi ambiti: dalla logistica al montaggio tende, dagli interventi idrogeologici al taglio ed esbosco, fino alle comunicazioni e alla ricerca di persone scomparse. Il Comune di Castano Primo ha garantito il proprio supporto all’iniziativa, sottolineando l’importanza di essere un punto di riferimento stabile e concreto per la comunità, soprattutto in situazioni di emergenza. «Un’opportunità preziosa per mettere alla prova la capacità di risposta integrata tra le varie componenti della Protezione Civile – afferma il sindaco di Vanzaghello Arconte Gatti – e per rinsaldare il legame tra istituzioni, volontariato e cittadinanza. Un esempio concreto di collaborazione per la sicurezza e la tutela del territorio».

di
Pubblicato il 22 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore