Quantcast

Ruba un’auto a Malpensa e spruzza spray urticante: denunciato un 37enne milanese

Individuato grazie alle telecamere e alla banca dati delle targhe, è accusato di ricettazione, tentato furto aggravato e guida senza patente. Aveva anche droga e un’auto rubat

malpensa apertura polizia polaria

La Polizia di Stato in servizio presso l’aeroporto di Malpensa ha denunciato un cittadino italiano di 37 anni, residente nella provincia di Milano, per una serie di reati commessi all’interno dello scalo aeroportuale. L’uomo, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, è ora indagato per ricettazione, tentato furto aggravato e guida con patente revocata. A suo carico anche una sanzione amministrativa per guida senza copertura assicurativa e una segnalazione al Prefetto per il possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.

Il primo episodio risale alla metà di aprile, quando un passeggero ha sorpreso uno sconosciuto all’interno della propria auto parcheggiata presso il Terminal 1. L’aggressore, con il volto coperto e armato di spray urticante al peperoncino, ha colpito il proprietario del veicolo per guadagnarsi la fuga, dileguandosi a bordo di un’altra vettura.

Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza, la Polizia di Frontiera Aerea (Polaria) è riuscita a individuare il mezzo usato per la fuga: una Hyundai Tucson del valore di circa 35.000 euro, risultata rubata proprio nell’area aeroportuale, pur essendo formalmente intestata a una società di noleggio. Il veicolo è stato quindi inserito nella banca dati per la rilevazione delle targhe in transito, uno strumento tecnologico di supporto alle attività investigative delle forze dell’ordine.

Il 13 maggio, proprio grazie a un allarme generato dal sistema di lettura targhe, gli agenti della Sala Operativa hanno intercettato nuovamente il veicolo sospetto nei pressi del Terminal 1. Dopo un’attenta ispezione dei parcheggi multipiano, il soggetto è stato individuato mentre rovistava all’interno di un’altra auto in sosta, con il volto nuovamente coperto.

Bloccato e perquisito, il 37enne è stato trovato in possesso delle chiavi di un’ulteriore auto rubata, anch’essa sequestrata penalmente in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria. Gli accertamenti hanno inoltre confermato che l’indagato si trovava alla guida senza patente, revocata in precedenza, e senza assicurazione.

Pubblicato il 27 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore