Quantcast

Studenti di Golasecca a scuola di biodiversità coi carabinieri Forestali di Varese

Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi legati alla biodiversità e a come mitigarne la perdita, proteggere e conservare le specie viventi specie se autoctone o in pericolo di estinzione

carabinieri forestali

Il 22 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Biodiversità istituita dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità, avente l’obiettivo di aumentare tra i cittadini, la consapevolezza dei problemi legati alla perdita di biodiversità e di ricordare la sottoscrizione della Convenzione sulla Diversità Biologica, avvenuta a Rio de Jeneiro il 5 Giugno 1992.

A tal proposito, i Carabinieri Forestali sono stati impegnati in attività di educazione ambientale al fine di curare la sensibilizzazione dei cittadini e della popolazione scolastica sull’importanza primaria delle risorse forestali ai fini della conservazione e della sostenibilità della vita sulla terra, attraverso il rispetto della Convenzione di Washington, per contrastare il commercio illegale di specie animali e vegetali a rischio di estinzione. I Carabinieri del Nucleo Cites di Somma Lombardo, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Golasecca.

Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi legati alla biodiversità e a come mitigarne la perdita, proteggere e conservare le specie viventi specie se autoctone o in pericolo di estinzione. La biodiversità, ossia il patrimonio di differenti risorse genetiche, rappresenta lo strumento attraverso cui la natura assicura gli equilibri ambientali necessari per la vita sulla Terra. La varietà di organismi viventi all’interno di un dato ambiente: “L’estinzione”, hanno sottolineato i Carabinieri del Nucleo Cites, “rappresenta la minaccia principale alla biodiversità”.

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore