Quantcast

Un Requiem inedito risuona a Gallarate: l’emozione della prima assoluta

La composizione è opera del Maestro Fabio Zambon, la guida del coro San Cristoforo. Alla Basilica di Gallarate la prima esecuzione, con il coro, musicisti e una voce soprano

Corale San Cristoforo

Un evento musicale di grande rilievo si terrà sabato 24 maggio alle ore 21 alla Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate.
La Corale San Cristoforo, diretta dal Maestro Fabio Zambon, eseguirà in prima assoluta il ‘Requiem’ scritto dallo stesso Maestro.

Un’occasione unica per ascoltare un’opera inedita nella splendida cornice della Basilica. Oltre al coro, l’esecuzione vedrà la partecipazione di un ensemble di strumentisti, con pianoforte, violoncello e contrabbasso, e la voce solista di un soprano.

Il ‘Requiem’ di Zambon è un’opera intensa e commovente, scritta in un linguaggio musicale accessibile e coinvolgente, capace di emozionare fin dal primo ascolto. Unisce retaggio e modernità, con un linguaggio musicale contemporaneo ma radicato nella tradizione, utilizzando elementi compositivi classici rivisti in una chiave armonica moderna: questo permette al significato più profondo del testo di giungere in maniera suggestiva all’ascoltatore.

La Corale San Cristoforo è nata lungo il percorso di restauro e rinnovamento della Basilica di Gallarate per sperimentare un progetto di animazione culturale che lì avesse il proprio fulcro. Attualmente la formazione conta circa quaranta elementi.

Generico 2018

Appuntamento dunque sabato 24 maggio alle ore 21, alla basilica di Gallarate, in piazza Libertà.

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore