Quantcast

Incendio al termovalorizzatore di Busto Arsizio: in atto i rilievi di Arpa

Posizionato un campionatore nei pressi delle centralina di monitoraggio dell'area per i microinquinanti. Non sono stati rilevati valori anomali dell'aria fuori dall'impianto

arpa lombardia neutalia

I fumi e i gas rilasciati dall’incendio di rifiuti che si è verificato nella mattinata di oggi, mercoledì, nell’impianto Neutalia di Busto Arsizio, sono sotto controllo da parte dell’Agenzia regionale per l’ambiente di Regione Lombardia.

Lo riferiscono i tecnici di Arpa che sono giunti sul posto per i rilievi sull’aria, durante le fasi di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco dei cumuli di rifiuti stoccati sul piazzale dell’impianto di termovalorizzazione di Borsano.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha posizionato, in prossimità della stazione di rilevamento della qualità dell’aria di Busto Arsizio nei pressi di Neutalia, il campionatore ad alto volume per il monitoraggio di eventuali microinquinanti.

Inoltre, i rilevatori multigas in dotazione alla squadra di Arpa non hanno rilevato alcun valore all’esterno dell’area nei pressi di via Silvestre: le concentrazioni di inquinanti tipici della combustione non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera.

Pubblicato il 18 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore