“Ai Ronchi le strisce sulle strade non si vedono più”
Massimo Gnocchi, consigliere di Obbiettivo Comune Gallarate, torna sul tema della sicurezza stradale e della segnaletica orizzontale. E prende ad esempio il quartiere collinare. "Dove il sindaco Cassani nove anni fa prometteva la messa in sicurezza"

«Il sindaco Cassani nove anni fa prometteva di mettere in sicurezza gli attraversamenti ai Ronchi. Nove anni dopo è tutto come allora, o peggio».
Massimo Gnocchi, consigliere di minoranza di Obbiettivo Comune Gallarate, riavvolge il nastro alla campagna elettorale del 2016. E lo fa su un tema che gli sta a cuore: la sicurezza stradale e la segnaletica orizzontale.
Mostra i due ingressi al parco di via delle Rose, ai Ronchi, che erano al centro della polemica dell’allora candidato sindaco Andrea Cassani, contro l’amministrazione di centrosinistra, di cui Gnocchi non faceva parte. «Quando si dice la cura delle strisce pedonali. E anche su via Sciesa tutto è rimasto come nove anni fa, ad essere sinceri» (va precisato che è stata introdotta l’illuminazione dell’attraversamento presso l’incrocio con via Gran Paradiso, anche se la segnaletica orizzontale è rimasta la stessa).
«Tornando alla segnaletica orizzontale e soprattutto alle strisce pedonali invisibili, come ho scritto nel question time in consiglio di settimana scorsa sono in numerose vie della città. Anziché seguitare a raccontare bugie che si mettono a sistemarle. Perché anche per questo anno con la determinazione 396 del 4 giugno hanno evidenziato che i soldi che stanziano per questi interventi sono sempre gli stessi, ovvero miseramente pochi. Per le grandi opere non urgenti e indispensabili invece li trovano».
Gnocchi, come anche voci nel centrosinistra, aveva denunciato le cattive condizioni della segnaletica già in passato, anche rispetto ad episodi specifici, come l’investimento mortale avvenuto in via Forze Armate poche settimane fa.
Altro tema, gli attraversamenti pedonali protetti, annunciati ora dall’amministrazione. «Come ho detto prendo atto che dopo ripetuti solleciti e proposte per garantire maggiore sicurezza stradale per tutti, il primo dei quali Ocg lo depositò addirittura il 28 ottobre 2021, se davvero hanno deciso di farli che li facciano. Ne servono in molte vie cittadine».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.