Quantcast

Codice della Strada: quanto lo conosci davvero?

La Polizia Locale di Gallarate ha curato una guida rapida e un quiz per riscoprire le regole fondamentali della sicurezza stradale

Polizia Locale Gallarate

Il Comune di Gallarate, attraverso il Settore Sicurezza – Polizia Locale, promuove una nuova iniziativa di sensibilizzazione dedicata a tutti i cittadini, in particolare a chi è in possesso della patente da diversi anni e desidera fare un rapido ripasso delle principali regole del Codice della Strada.

Sul sito del Comune, nella sezione Polizia Locale, è ora disponibile una guida rapida al Codice della Strada, realizzata in forma sintetica, con linguaggio chiaro e numerosi esempi concreti (la trovate qui). Uno strumento utile per tutti: automobilisti, ciclisti, utenti di monopattini, pedoni.

Ad accompagnare il manuale anche un quiz di autovalutazione, con domande tratte dai temi più comuni degli esami per la patente, pensato per testare in modo semplice e immediato le proprie conoscenze (qui).

«Anche chi guida da anni può dimenticare alcune norme di comportamento o non conoscere gli aggiornamenti più recenti. Questa iniziativa – dichiara l’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna – è pensata per promuovere una cultura della prevenzione, con strumenti leggeri e alla portata di tutti. La sicurezza stradale passa anche dalla conoscenza e dal rispetto delle regole».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di educazione stradale avviato sul territorio, che coinvolge anche le scuole e le fasce più giovani della popolazione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore