Croce Rossa Gallarate: 28 nuovi volontari pronti a servire la comunità
Si dividono tra chi ha completato il Corso per operatore sociale, chi ha fatto il corso Opem e chi quello per Soccorritore

Serata di festa alla sede della Croce Rossa Italiana di Gallarate, dove ventotto nuovi volontari hanno concluso tre importanti percorsi formativi.
Accanto a istruttori e delegati, i partecipanti hanno celebrato il traguardo che li rende ora pronti ad operare con competenza in diversi ambiti.
I nuovi soccorritori sanitari sono stati formati attraverso un corso teorico-pratico di oltre 130 ore, che li abilita a operare sui mezzi in convenzione con il 118.
Il Comitato di Gallarate dispone di tre ambulanze attive 24 ore su 24 – due a Gallarate e una a Somma Lombardo – e di un mezzo a Sumirago operativo per 28 ore settimanali.
Oltre alle competenze tecniche, il corso ha rafforzato lo spirito di squadra e i valori umanitari alla base dell’impegno in Croce Rossa.
Il Corso per Operatore Sociale ha invece formato volontari capaci di offrire supporto a persone in difficoltà – come senzatetto, migranti, disabili o donne vittime di violenza – attraverso ascolto attivo, empatia e lavoro di rete con il territorio.

Infine, il Corso Opem ha abilitato nuovi operatori all’intervento in contesti di emergenza e calamità, in collaborazione con il Sistema di Protezione Civile, approfondendo temi come prevenzione, autoprotezione e lavoro in squadra.

Il presidente Lorenzo Canziani ha ricordato come la formazione sia «un obiettivo strategico» per costruire un’associazione «professionale e al passo coi tempi», invitando i volontari a mettere le nuove competenze al servizio della comunità, «con umanità».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.