Liquidi di nuovo ammessi nel bagaglio a mano: la svolta attesa negli aeroporti europei
La decisione attesa per fine luglio riguarda profumi, alcolici e creme che potranno essere portati senza limitazioni nei voli in partenza dagli scali europei

Addio alla regola dei 100 millilitri: nei prossimi mesi i passeggeri che viaggeranno dagli aeroporti europei potrebbero tornare a portare in cabina profumi, alcolici e bottiglie senza doverli travasare in mini-contenitori. La decisione è legata alla riattivazione dei nuovi scanner di sicurezza, già sperimentati in passato ma sospesi lo scorso anno per motivi tecnici.
Via libera previsto entro l’estate
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’ok definitivo potrebbe arrivare tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, in tempo per i grandi flussi delle vacanze estive. Prima però servirà il semaforo verde da parte della Conferenza europea dell’aviazione civile, che sta ultimando i test sull’algoritmo aggiornato necessario al funzionamento delle apparecchiature.
Perché la misura era stata sospesa
Gli scanner capaci di analizzare i liquidi erano già stati introdotti in alcuni scali per facilitare i controlli e ridurre le code, ma la loro attivazione era stata interrotta in via precauzionale. Ora, con la revisione tecnica conclusa, si punta a una riapertura che uniformerà le regole in gran parte dell’Unione Europea.
Cosa cambierà per i passeggeri
Se la decisione sarà confermata, i viaggiatori non dovranno più separare liquidi e creme dal resto del bagaglio e potranno portarli senza il limite dei 100 millilitri. Un cambiamento che promette di velocizzare le procedure e semplificare la preparazione delle valigie.
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.