Quantcast

Malpensa, il Pd risponde a Caruso: “Chi avrebbe tollerato i taxi abusivi?”

Xhuljano Banaj, responsabile del partito per l'area dell'aeroporto, prende di mira le dichiarazioni dell’assessora regionale Francesca Caruso sui taxi abusivi presenti da anni a Malpensa. "Governate voi a Roma e a Milano"

Somma Lombardo generiche

Dopo le parole dell’assessora regionale Francesca Caruso sul fenomeno dei taxi abusivi a Malpensa – definito «noto da anni ma tollerato» – arriva una replica politica tagliente dal Partito Democratico di Somma Lombardo, la città su cui ricade parte dell’aeroporto, in particolare il Terminal 2.

In un post social, scritto dal segretario Xhuljano Banaj, i dem locali pongono una domanda precisa: chi avrebbe “tollerato” il fenomeno secondo l’esponente della giunta lombarda?

La domanda politica

«Chi, esattamente, sta facendo spallucce secondo l’Assessore regionale?» scrive Banaj nel post, elencando in tono ironico le possibili “colpe” tra forze dell’ordine, magistratura, enti locali e governi regionali o nazionali.

Il messaggio punta il dito verso la Regione Lombardia, governata dal centrodestra dal 1994, e il governo nazionale, attualmente guidato da Giorgia Meloni.

«Siamo curiosi – conclude il post – perché se il problema è “noto da anni” e chi comanda da anni sono sempre loro, forse il problema non è la “tolleranza”… ma la gestione», conclude Banaj, che è anche responsabile Pd per l’area di Malpensa.

Il tema degli abusivi è annoso: il contrasto agli abusivi era stato messo tra le priorità (insieme alla sosta selvaggia) anche nel protocollo d’intesa che coinvolge Regione, comandi di Polizia Locale dei Comuni della zona, Sea, Prefettura, già a partire dal 2022.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore