Bloccato volo sulla pista a Malpensa: ricercato per terrorismo arrestato mentre stava per decollare
La Polizia ha fermato un ricercato 24enne francese per terrorismo, evitando la sua partenza verso il Bahrein e assicurandolo alla giustizia. Il giovane era ricercato dalle autorità francesi per evasione dall’obbligo di firma

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Malpensa, in collaborazione con la Polizia di Stato di Varese, ha arrestato un ventiquattrenne francese di origine marocchina, ricercato dalle autorità francesi per evasione dall’obbligo di firma, in quanto già detenuto in Francia per reati legati al terrorismo di matrice jihadista. L’arresto è stato effettuato nell’ambito di un’operazione di cooperazione internazionale (Foto Ai di repertorio).
Bloccato sull’aereo già in fase di rullaggio sulle piste
Il giovane, segnalato in partenza dallo scalo aereo di Malpensa a bordo di un volo non meglio precisato, è stato individuato dai poliziotti della Polizia di Frontiera Aerea di Malpensa grazie ai sistemi informatici a disposizione delle forze dell’ordine. In tempi rapidi, gli agenti hanno identificato che l’uomo stava per imbarcarsi su un volo diretto in Bahrein, che si trovava già in fase di rullaggio sulle piste dello scalo. In coordinamento con l’Ente di gestione aeroportuale, è stato deciso di bloccare il decollo del volo, che è stato fatto rientrare in piazzola di sosta.
Accertamenti e rinvenimento di una chiave
Una volta fatto scendere il ricercato, gli agenti hanno condotto l’uomo negli uffici della Polaria per ulteriori verifiche. Durante gli accertamenti, è stata rinvenuta una chiave appartenente a un veicolo con cui il giovane era arrivato in aeroporto, ma l’uomo non era in grado di ricordare la targa del mezzo. La vettura è stata successivamente rintracciata in un parcheggio adiacente l’area partenze e ispezionata con attenzione dagli agenti.
Arresto e trasferimento in carcere
Al termine delle verifiche, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità francesi, il giovane è stato arrestato per fini estradizionali. L’operazione è stata condotta dai poliziotti della Polaria e dal personale della D.I.G.O.S. della Questura di Varese. Dopo le formalità di rito, il cittadino francese è stato trasferito presso la casa circondariale di Busto Arsizio, a disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.