Controlli congiunti tra Polizia Locale e Polizia di Stato a Gallarate
Controlli dalla stazione ferroviaria al centro storico e al quartiere Sciarè. Pattugliamenti mirati, sanzioni e ordini di allontanamento per garantire sicurezza e rispetto delle regole in diverse aree cittadine

Sicurezza rafforzata a Gallarate grazie a un’operazione congiunta della Polizia Locale e della Polizia di Stato. Nel pomeriggio e nella serata del 1° agosto, le forze dell’ordine hanno presidiato la città con interventi mirati, unità cinofila in azione e numerose sanzioni per violazioni alle ordinanze comunali e al regolamento di Polizia Urbana.
Pattugliamenti dalla stazione al quartiere Sciarè
I controlli hanno interessato le aree più sensibili della città: piazza Giovanni XXIII (stazione ferroviaria), corso XXV Aprile, via Cavour, via Borghi, via Beccaria e il parco di via Bergamo nel quartiere Sciarè. Presente anche un presidio fisso all’ingresso della stazione fino alle 21.
Nel corso dell’operazione sono stati:
-
controllati 12 soggetti alla stazione, tutti cittadini non comunitari;
-
identificati 32 soggetti complessivi, con una denuncia per violazione delle norme sul soggiorno;
-
elevate 16 sanzioni amministrative, di cui 3 per violazioni all’ordinanza anti-alcol n. 5/2025 e altre per bivacco e comportamenti contrari al regolamento urbano;
-
emessi 4 ordini di allontanamento e accertate 3 violazioni a precedenti provvedimenti.
Unità cinofila in azione
L’unità cinofila “Zorro” ha effettuato controlli mirati, segnalando due positività a sostanze stupefacenti. Durante un accertamento in un’attività commerciale sono stati inoltre individuati soggetti già noti per reati legati alla droga.
Un intervento è stato necessario in via Cavour, dove un uomo che dormiva e con ferite al volto è stato accompagnato al Pronto Soccorso.
Le parole dell’assessore
«L’attività congiunta svolta da Polizia Locale di Gallarate e Polizia di Stato testimonia l’impegno concreto nel presidiare il territorio e garantire sicurezza e decoro urbano – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Germano Dall’Igna –. Ringrazio gli operatori per la professionalità dimostrata: il lavoro congiunto e l’uso dell’unità cinofila sono strumenti fondamentali per un controllo capillare del territorio. Continueremo su questa strada, con determinazione, al fianco dei cittadini e per il rispetto delle regole».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.