Regione Lombardia investe 33,8 milioni nella sostenibilità degli edifici pubblici
Il bando SEED PA mira a promuovere innovazione e sostenibilità: obiettivo ridurre di un terzo la CO₂ degli immobili riqualificati entro i prossimi anni

C’è tempo fino a venerdì 8 agosto 2025, ore 12, per partecipare al bando SEED PA – Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli EDifici Pubblici, promosso da Regione Lombardia. L’iniziativa mette a disposizione 33,8 milioni di euro per favorire la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e degli immobili destinati ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP).
Obiettivo: ridurre le emissioni e i costi energetici
“Un investimento di straordinaria importanza – sottolinea Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima – perché ci consentirà di ridurre di almeno un terzo le emissioni di CO₂ degli edifici pubblici che saranno riqualificati e permetterà di ridurre i costi energetici per i Comuni e per gli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica”.
Due linee di intervento
Il bando si articola in due linee di investimento:
28,5 milioni di euro destinati a interventi su edifici pubblici, comprese scuole, municipi, centri civici, biblioteche, palestre e strutture sanitarie;
5,35 milioni di euro per interi fabbricati SAP di proprietà di ALER e Comuni.
Gli interventi riguarderanno sia l’involucro degli edifici sia gli impianti tecnologici, con l’obiettivo di raggiungere standard energetici ed emissivi più elevati, in linea con i target di decarbonizzazione.
Innovazione ed efficienza al centro
“Gli obiettivi legati alla decarbonizzazione – aggiunge Maione – si raggiungono con investimenti mirati, puntando anche su innovazione ed efficienza energetica degli edifici”.
Come partecipare
Le candidature devono essere presentate entro l’8 agosto 2025 seguendo le modalità indicate sul portale di Regione Lombardia, dove sono disponibili anche bando e documentazione completa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.