Quantcast

Boom commerciale a Milano Malpensa: aperture record nello scalo milanese

Il fenomeno riguarda sia i negozi all’interno dell’aeroporto, sia la zona circostante dove stanno investendo attività commerciali e imprese

viaggi

L’area aeroportuale di Malpensa e lo scalo milanese stanno vivendo un’interessante trasformazione commerciale con aperture da record che hanno modificato l’esperienza di shopping.

Il fenomeno riguarda sia i negozi all’interno dell’aeroporto, sia la zona circostante dove stanno investendo attività commerciali e imprese.

Il lusso atterra a Malpensa

Il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa ha visto l’apertura delle boutique Louis Vuitton e Dior, dopo un’attenta selezione riguardante gli investimenti in negozi in aeroporto.

Il 2024 e il primo semestre del 2025 sono stati molto positivi per il trasporto aereo italiano e globale. Proprio lo scalo di Malpensa sta vivendo un’accelerazione nello sviluppo del Terminal 1.

Questo boom commerciale ha spinto molte nuove attività a sviluppare strategie di marketing in modo da intercettare la clientela aeroportuale. Tra gli strumenti più utilizzati, le campagne di stampa di volantini rivestono ancora un ruolo cruciale e risultano efficaci sia per raggiungere i passeggeri in transito che per raggiungere i lavoratori della zona aeroportuale.

Per intercettare sia i viaggiatori italiani che quelli internazionali provenienti da Emirati Arabi, Turchia, Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Qatar i volantini vengono realizzati con messaggi multilingue e offerte.

Helloprint può aiutarti nella stampa flyer garantendoti un servizio intuitivo, personalizzato e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Attraverso la stampa flyer su Helloprint puoi raggiungere un vasto pubblico nell’area di Malpensa, amplificando la visibilità del tuo messaggio pubblicitario.

Crescita del traffico aereo

Il traffico aereo intercontinentale a Milano Malpensa è tornato a crescere e con questo anche il settore del lusso. Proprio nei primi cinque mesi del 2025 le vendite del segmento lusso hanno registrato una crescita del 18% rispetto all’anno precedente.

La crescita è stata trainata maggiormente dai passeggeri extra-UE, in particolare quelli provenienti da Asia e Medio Oriente e che rappresentano oltre l’80% degli acquisti luxury. Le boutique di lusso hanno, infatti, interesse nel posizionarsi nei grandi hub internazionali e proprio a Malpensa è possibile vivere un’esperienza di acquisto degna del Quadrilatero della Moda.

Tra le nuove aperture commerciali troviamo anche i nuovi locali firmati Chef Express come JuiceBar, ideale per gli amanti del cibo sano, Moka, ovvero un bar caffetteria e Gourmé & Bottega, un wine bar che offre anche cibo e MC2 Saint Barth, un negozio di abbigliamento da mare nell’area imbarchi A del Terminal 1.

Questi investimenti rappresentano e supportano la visione di un aeroporto internazionale attento alle esigenze dei viaggiatori.

Le piazze dell’aeroporto di Milano Malpensa e la crescita inarrestabile

Le piazza dell’aeroporto di Milano Malpensa offrono una selezione curata dei migliori brand e punti ristoro.

La Piazza del Lusso è un omaggio all’alta moda e al lusso sia italiano che internazionale, mentre la Piazza del Pop è dedicata ai marchi di tendenza e ti permette di soddisfare sia le tue esigenze di shopping che di ristorazione. La Piazza del Gusto è, invece, un’oasi gastronomica.

Visto l’attuale successo, sono previsti ulteriori ampliamenti dell’offerta commerciale, in linea con un mercato in rapida evoluzione. Senza dubbio, modello di Malpensa si sta ponendo come punto di riferimento per lo shopping aeroportuale di lusso.

Pubblicato il 16 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore