Slitta di una settimana il senso unico sulla Statale del “Ponte di Oleggio”. Con polemica
L'intervento sul ponte che scavalca il Villoresi, poco prima del ponte di ferro, doveva partire il 2 settembre ma Anas è in ritardo. Ne è scaturita anche una polemica sulle informazioni rimbalzate tra le due sponde del Ticino

Slitta per pioggia l’istituzione del senso unico sull’asse del “ponte di Oleggio” che connette la Lombardia al Piemonte, per gli impegnativi lavori per il ponte sul Villoresi, in sponda lombarda.
La nuova fase del cantiere – intervento sulla soletta superiore con attivazione del senso unico alternato – era stata posticipata per evitare la concomitanza con il periodo estivo, quando c’è il picco di traffico su Malpensa e anche a fronte delle proteste di chi lavora con i bagnanti sulle sponde del Ticino.
Lo spostamento ha causato anche una querelle politica rimbalzata tra il versante piemontese e quello Lombardo.
Il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini ha comunicato giovedì il senso alternato «dal 2 settembre 2025 a fine lavori, prevista entro il 20 ottobre 2025, regolato da impianto semaforico», sulla base delle informazioni ricevute da Anas.
L’informazione è stata rilanciata – con condivisione diretta del post del primo cittadino oleggese – dalla lista civica Uniti e Liberi, la minoranza della dirimpettaia Lonate Pozzolo, dove peraltro si trova il punto interessato dai lavori.
Dal municipio lonatese, per bocca della sindaca Elena Carraro, è arrivata però una replica stizzita: «Invito il gruppo consigliare Uniti e Liberi e il capogruppo Nadia Rosa a verificare le notizie che divulgano e a pensare prima di creare post sui social e creare confusione nei cittadini lonatesi» ha scritto Carraro sul profilo personale da sindaco.
«Anas non ha fornito nessuna informazione ufficiale per la chiusura del Ponte sul Villoresi per il 2 settembre» ha puntualizzato co Carraro, con un intervento polemico verso la sua minoranza ma che di fatto finiva ad essere polemico anche con Baldassini (che peraltro è sostenuto, come Carraro, da una maggioranza di centrodestra. «Con probabilità la chiusura partirà dalla prossima settimana poiché Anas ha avuto dei problemi con la segnaletica stradale da porre in luogo».
Sullo spostamento dei lavori in effetti ha avuto ragione Carraro. Il collega piemontese Baldassini ha confermato nella mattina del 1° settembre che «i lavori slitteranno di almeno una settimana», specificando che le informazioni venivano comunque sempre dal dirigente Anas incaricato degli impegnativi lavori sull’asse della Statale 527 Monza-Busto Arsizio-Oleggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.