Una colata di cemento sui binari: il cantiere Autostrade “buca” la galleria del Malpensa Express
In superficie erano in corso lavori di posa delle barriere fonoassorbenti sulla A8, ma la trivellazione per i micropali è "sbucata" nel tunnel ferroviario. Ancora in corso il ripristino
Sembra quasi incredibile l’errore compiuto in cantiere che ha bloccato (e poi rallentato) la linea ferroviaria del Malpensa Express: i lavori di Autostrade sulla A8 hanno “bucato” la volta della galleria della linea Milano-Saronno-Busto-Malpensa delle FerrovieNord.
In superficie erano in corso lavori di realizzazione di una “berlinese”, vale a dire una struttura di micropali verticali in cemento, per la realizzazione delle nuove barriere fonoassorbenti lungo la A8.
“Nel corso di questi lavori autostradali, sono state effettuate attività di trivellazione che hanno forato i conci della sottostante galleria, riversando sui binari cemento”, dice la nota diffusa da FerrovieNord, la società di gestione dei binari.
Nella galleria il cemento gettato dall’alto ha invaso un lato del binario, disperdendosi per una ventina di metri tra la rotaia e la volta della galleria e per meno di una decina di metri tra le due rotaie, nel mezzo del binario (l’immagine è generica, del tunnel di Castellanza; foto palazzoli.com).
L’episodio non è inedito, in termini assoluti: anche in altri casi è capitato che le perforazioni per i micropali finissero a interferire con infrastrutture esistenti sotto terra. In questo caso però il caso è particolarmente eclatante perché il palo ha forato la volta della galleria, inaugurata nel gennaio del 2010.
La circolazione dei treni
FerrovieNord e Trenord, alle ore 16, confermano che sono in corso le operazioni di bonifica e ripristino del tunnel, secondo le stringenti norme che regolano la circolazione ferroviaria.
Allo stato attuale rimangono in vigore le limitazioni al servizio, con la soppressione di una corsa Cadorna-Malpensa e di una Malpensa-Cadorna ogni ora; sono confermate le altre corse da/per Malpensa e quella oraria da/per Novara Nord.
Eventuali aggiornamenti in serata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.